002 - Colei che gli stava di fronte
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
In Genesi al capitolo 2 dal verso 18 leggiamo “poi Dio il Signore disse non è bene che l'uomo sia solo; io gli farò un aiuto che sia adatto a...
show more“poi Dio il Signore disse non è bene che l'uomo sia solo; io gli farò un aiuto che sia adatto a lui”.
Il testo in ebraico suggerisce “io gli farò colei che egli starà di fronte; colei che lo guarderà negli occhi”.
Dio ha fatto l'uomo a Sua immagine. Sempre in ebraico, Dio ha fatto l'uomo a sua ombra.
Il nostro Dio è un Dio in relazione, un Dio comunità.
Gli Elohim parlarono fra di loro... facciamo l'uomo a nostra immagine. Facciamo l'uomo a nostra ombra. Un Dio che si relaziona, un Dio che dialoga, un Dio con.
L'uomo essendo ombra di Dio non poteva rimanere solo, aveva bisogno di qualcuno con quale avere relazione. Dio creò la donna. Colei che lo guardava negli occhi. Così abbiamo un rapporto di eguali, un rapporto fra due creature che armoniosamente interagiscono.
L'uomo è... fin quando ha relazione. Senza relazione l'uomo scompare. Scompare a se stesso e scompare dinanzi agli altri.
Il peccato genera separazione. Dice il profeta Isaia Non è il mio braccio troppo corto… ma sono le vostre iniquità che hanno posto una barriera fra voi e Me. Sono le vostre iniquità che hanno generato una frattura, una separazione, un'interruzione alla relazione.
Il figliol prodigo, nel paese lontano, rientrato in se disse tornerò a casa di mio padre. Questo tornare in sé cosa vuol dire se non che il figliol prodigo era lontano da sé stesso, in frattura con se stesso. Il ritorno in sé significa quindi il ritorno alla sua antica identità. Un'identità di relazione. Tornerò da mio padre.
Oggi tanti matrimoni falliscono perché viene interrotta la relazione, il dialogo, il confronto.
Noi crediamo che Dio ha creato l'uomo come essere di relazione e altresì crediamo che seppur il peccato ha silenziato questa capacità di relazione, Cristo può vivificarla.
Il nostro augurio e il nostro auspicio, la nostra preghiera per quanti ci ascoltano e che Dio possa creare nuovamente in relazione con te stesso col cielo e con gli altri.
Dio ti benedica.
Information
Author | Noi Pentecoste |
Organization | Noi Pentecoste |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments