01 Giappone, dove i fantasmi sono reali
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Molti conoscono il Giappone delle città scintillanti, del sushi e dei manga. Pochi si avventurano nelle campagne silenziose, tra gli alberi millenari, dove la tradizione è forte e le foreste...
show moreUn percorso che si lascia alle spalle il Giappone più conosciuto, le luci di Tokyo e Osaka, il sushi e i centri commerciali, per entrare nelle campagne, nei templi abbandonati, in luoghi che preservano abitudini e tempi che ormai sembrano alieni non solo agli stranieri, ma anche a molti tra gli stessi giapponesi.
Oltre alla serie, questa storia fa anche parte del libro “Ritorno alle Foreste Sacre”, pubblicato da Laterza nel 2022.
RITORNO ALLE FORESTE SACRE è un podcast di Lorenzo Colantoni, prodotto da t-Rek
Produzioni Audio, insieme a R!SE.
R!SE è un progetto di comunicazione ambientale che propone un nuovo approccio e nuovi
strumenti per spiegare in maniera chiara le grandi sfide ambientali di oggi. Intende rendere comprensibili e interessanti informazioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, per avvicinare il grande pubblico a questioni che ormai toccano tutti, dalla geopolitica della transizione energetica fino alla drammatica scomparsa della biodiversità. R!SE è basata in Italia ma ha progetti attivi in Europa e nel mondo – gli ultimi in particolare nell’Artico, in America Latina e Sud Est Asiatico – con collaborazioni con istituzioni come WWF e media come The Guardian.
IG: https://www.instagram.com/rise.journal/
Sito: www.risejournal.org
Episodio 1
"...Ecco, in quel momento mi ritrovo improvvisamente scendendo da questo treno regionale tutto sbiadito, vecchio, molto differente da quell'immagine del Giappone pulito che abbiamo in un altro cosmo, il Giappone delle campagne, campi di riso ovunque, sentieri che passano attraverso delle foreste fittissime dove non c'è nessuno rispetto a quei milioni di persone che mi ero trovato davanti nelle giornate precedenti... E qui incominciamo a discutere di un concetto fondamentale, ma che fino a quel momento non avevo capito veramente: Satoyama; Satoyama uno lo potrebbe tradurre come campagna, ma in realtà è qualcosa di molto, molto più ampio e molto diverso. Sato vuol dire villaggio. Yama vuol dire montagna, il Satoyama è tutto quello che c'è tra la montagna e il villaggio o anche tra la foresta e il villaggio, perché in Giappone le foreste crescono sul fianco delle montagne e quindi quella è la parte selvaggia della natura e anche del divino. Poi il Sato, il villaggio e lo spazio dell'uomo. Ma il luogo dove queste due anime si incontrano era quello in cui effettivamente io mi ero trovato..."
Information
Author | t-Rek Produzioni Audio |
Organization | t-Rek Produzioni Audio |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments