1) diritto - PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Mar 8, 2022 · 1m 46s
1) diritto - PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Description

Il 27 dicembre 1947 il Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, a seguito della deliberazione dell’Assemblea Costituente avvenuta nella seduta del 22 dicembre 1947, promulgò la Carta fondamentale e...

show more
Il 27 dicembre 1947 il Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, a seguito della deliberazione dell’Assemblea Costituente avvenuta nella seduta del 22 dicembre 1947, promulgò la Carta fondamentale e da qui iniziò, per l’Italia intera, un’altra pagina di storia.
I principi fondamentali della Costituzione italiana sono, sostanzialmente, i primi dodici articoli che precedono altre due parti nonché le 18 disposizioni transitorie e finali.
Questi principi sono la base solida della struttura repubblicana del nostro Paese; in essi sono enunciati l’eguaglianza, la democraticità, il pluralismo, il laicismo, l’indivisibilità dello Stato, il riconoscimento delle regole internazionali, il diritto al lavoro e i diritti inviolabili della persona umana.
In ultimo, ma primo per significato simbolico, il nostro tricolore: una bandiera a tre bande verticali di eguali dimensioni. Verde, bianco e rosso.
Da qui si parte.
show less
Information
Author Angelo Lucarella
Organization Angelo Lucarella
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search