#10 Il mondo che non vedo - Poesia e Simbolo in Pessoa con Adone Brandalise - Prima Parte

Jul 16, 2021 · 38m 1s
#10 Il mondo che non vedo - Poesia e Simbolo in Pessoa con Adone Brandalise - Prima Parte
Description

Tutti i simboli e i riti si rivolgono, non all’intelligenza discorsiva e razionale, ma all’intelligenza analogica. Per questo non è assurdo dire che, anche se si volesse rivelare e chiarire...

show more
Tutti i simboli e i riti si rivolgono, non all’intelligenza discorsiva e razionale, ma all’intelligenza analogica. Per questo non è assurdo dire che, anche se si volesse rivelare e chiarire l’occulto, non lo si potrebbe fare perché non ci sono parole adatte a esprimerlo. Il simbolo è per natura il linguaggio delle verità che trascendono la nostra intelligenza, mentre la parola è per natura il linguaggio di quelle verità che la nostra intelligenza domina, poiché esiste per dominarle […] In primo luogo sentire i simboli, sentire che i simboli hanno anima e vita, che i simboli sono come noi, Solo dopo verrà l’interpretazione, ma senza questo sentire l’interpretazione non viene. I rituali hanno, fra gli altri fini, anche quello di far sentire all’iniziato, attraverso la solennità e la meraviglia, la vita dei simboli che gli vengono comunicati. Chi abbia in sé il potere di sentire immediatamente e istintivamente la vita dei simboli non ha bisogno di iniziazione rituale” — così, nelle sue Pagine esoteriche (a cura di S. Peloso, Adelphi, Milano 1997), si esprimeva il poeta Fernando Pessoa, l’autore che si era creato innumerevoli eteronimi, fingendo soggettività e storie altre dalla sua e con ciò dissolvendo le catene di quella rigida identità personale cui tanto crediamo. Ci sono dimensioni e mondi che non vediamo, che non scorgiamo, se non talora in sogno o in momenti di sospensione là dove i confini e la presunta consistenza della quotidiana realtà sfuma, dilegua o si lacera nell’oltre. Dimensioni e mondi che Pessoa, nella sua produzione poetica e nelle sue prose, così come la prosa, non ha mai cessato di esplorare, muovendo verso quell’essenziale ignoto che siamo e abitiamo, facendo appello alle risorse del mito e del simbolo per un altro modo di conoscere e di essere: “In questa vita, in cui sono il mio sonno, / non sono il mio padrone, / chi sono è chi ignoro di essere: vivo / immerso in questa nebbia che io sono” (Poesie esoteriche, a cura di F. Zambon, Guanda, Parma 2000).

Adone Brandalise, filosofo e professore di Teoria della letteratura all’Università di Padova, ha lungo riflettuto e scritto sul rapporto tra mistica ed evento soggettivo, tra pensiero filosofico e azione politica, tra poesia e pensiero nonché sui nodi delle pratiche interculturali, del dialogo religioso e della psicanalisi lacaniana. Tra le sue opere: Oltranze. Simboli e concetti in letteratura (Unipress, Padova 2002); Categorie. Metafore e scritture nel pensiero politico (Unipress, Padova 2003); Dentro il confine. Metamorfosi di concetti nella pratica interculturale (Mimesis, Milano 2019); Metodi della singolarità. Compiti impossibili tra pensiero e poesia (Mimesis, Milano 2019).

Evento visibile per intero sulla nostra pagina Facebook.
Relatore: Prof. Adone Brandalise - Università degli Studi di Padova
Presentatore: Prof. Davide Susanetti - Università degli Studi di Padova

I nostri contatti:

Sito web: www.atelierdarma.it
Email: darma.atelier.culturale@gmail.com
FB: www.facebook.com/DARMA.Atelier.Culturale
IG: www.instagram.com/darma.atelier.culturale/
YouTube: www.youtube.com/channel/UCnz0Y6ybR2TItxXEb1Hb4nw
show less
Information
Author DARMA - Atelier Culturale
Organization DARMA - Atelier Culturale
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search