#10 Perché cambiare abitudini è così difficile
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Anno nuovo vita nuova, certo, ma non sono qui per parlare di obiettivi e modello SMART. Sebbene saper delineare i propri obiettivi è il segreto per raggiungerli, ed è stato...
show moreCi addentreremo, però, in un territorio vicino. Parleremo di Abitudini, vedremo perché cambiarle sia tanto difficile e quanto il ruolo dell’allenatore sia centrale per un atleta che voglia inserire nuovi “habits” nella propria routine. Aristotele diceva “siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza non è dunque un atto, ma un’abitudine”.
Una citazione dall’indubbio fascino che tuttavia nasconde una grande verità, a maggior ragione per gli sportivi, siano essi giovani o meno giovani. Secondo la golden rule di Ericsson per diventare un eccellente atleta in un settore sono necessari dieci anni di pratica consapevole, o diecimila ore. Certo, diecimila ore a patto che l’allenamento sia di qualità.
E qui entrano in gioco le buone abitudini. Mi spiego meglio: se l’allenamento viene sottovalutato e non si affronta con serietà, potrebbe contribuire a generare cattive abitudini che verranno costantemente ripetute. Tornando ad Aristotele, se noi siamo quello che facciamo continuamente, allora un continuo ripetersi di cattive abitudini porterà ad un decremento della performance.
Scopriamo di più all'interno della puntata di oggi!
Scopri i miei servizi, migliora con me la tua performance e impara a gestire l'ansia!
Menta Training per Atleti
Training Psicofisici
Per allenatori e società
Information
Author | Andrea Martinetti |
Organization | Andrea Martinetti |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company