Accesso al MePA per imprese straniere
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Accesso al MePA per le imprese straniere ▶ Prima di cominciare, hai visto qui? https://www.mepafacile.it/OP/omaggio-2 Ho fatto questo video perché molte aziende con sede all’estero ci scrivono per sapere se...
show more▶ Prima di cominciare, hai visto qui? https://www.mepafacile.it/OP/omaggio-2
Ho fatto questo video perché molte aziende con sede all’estero ci scrivono per sapere se possono accedere anche loro al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
La risposta è affermativa: le imprese straniere possono abilitarsi al MePA e per la presentazione della domanda di abilitazione queste dovranno seguire le stesse regole applicate per le aziende italiane.
L’unica condizione in più che si richiede ai fini dell’abilitazione è che le imprese straniere dovranno eleggere il proprio domicilio fiscale in Italia.
Un operatore economico estero, non residente in Italia e senza stabile organizzazione nel territorio per abilitarsi al MePA, dovrà quindi:
· Nominare un rappresentante fiscale sul territorio italiano con atto pubblico, scrittura privata registrata o con lettera annotata in apposito registro.
o in alternativa
· Identificarsi direttamente in Italia In tal caso, i non residenti devono presentare l’apposito modello anagrafico disponibile in formato elettronico, gratuitamente, sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Secondo i dati messi a disposizione da Consip, sui fornitori iscritti ad acquistinretepa, a novembre 2018 ci sono appena 146 aziende estere. Soprattutto le aziende estere iscritte ad MePA hanno la loro sede legale nel Regno Unito (26), in Germania (15) e in Spagna (11). Le altre aziende hanno quasi tutte le loro sede nei paesi dell’area UE.
Information
Author | Mauro Mirti |
Organization | Mauro Mirti |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments