«Ancora un po' di aria del sud» - Salò e il lago di Garda, 1908 da «I viaggi di Freud in Italia»

Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
«In tarda età si evidenzia in me moltissimo talento a godere la vita» Viaggi in Italia, 1908-1913 Certo è che alla fine delle vacanze estive nel settembre del 1908, Freud...
show moreCerto è che alla fine delle vacanze estive nel settembre del 1908, Freud partì per un breve viaggio in Italia.Ancora una volta Freud desiderò l’effetto riposante del paesaggio italiano per recuperare le energie.Così il 25 settembre scrisse ai suoi cari:
«[...] ma sono molto contento di questo supplemento [del soggiorno in Alta Italia], perché dopo le ricchissime esperienze dell’estate mi serviva qualche giorno di benessere privo di ulteriori contenuti. A questo scopo Salò e questo albergo sono stati quel che ci voleva.È tutto molto gradevole, senza essere opprimente per l’eleganza.»
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «I viaggi di Freud in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/12/audiolibro-i-viaggi-di-freud-in-italia.html
Nella primavera del 2009, tra gli scaffali della Library of Congress di Washington D.C. fanno una scoperta sorprendente: si imbattono in un contenitore mai esaminato prima con dieci scomparti, ciascuno con un piccolo taccuino. Realizzano così di aver ritrovato i taccuini tascabili che Sigmund Freud portava con sé durante i suoi viaggi e che fino ad allora erano stati considerati perduti.I viaggi nell’«agognata Italia» di Freud, furono numerosi e si svolsero dal 1895 al 1900, a cui seguirono quelli dal 1907 al 1913.
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments