Angola: dalla ferrovia dei minerali al rock in un orfanotrofio

Nov 30, 2024 · 13m 13s
Angola: dalla ferrovia dei minerali al rock in un orfanotrofio
Description

Huambo è una città nel mezzo dell'Angola e da qui passa un'importante ferrovia che, una volta finita, collegherà la costa atlantica al Congo e allo Zambia. Questi binari vedranno centinata...

show more
Huambo è una città nel mezzo dell'Angola e da qui passa un'importante ferrovia che, una volta finita, collegherà la costa atlantica al Congo e allo Zambia. Questi binari vedranno centinata di convogli che trasportano cobalto, rame, litio e altri minerali indispensabili per la transizione energetica. La "ferrovia dei minerali" diventa un asset strategico che attrae investimenti da Stati Uniti ed Europa, mentre la Cina si è defilata. 
Ma Huambo è anche il luogo degli ultimi scontri della guerra civile che ha devastato l'Angola per trent'anni, lasciando migliaia di orfani. Sonia Ferreira ha assistito molti bambini durante e dopo la guerra, fondando un orfanotrofio che è diventato anche la culla di un genere musicale: il metal. Per i giovani di Huambo il metal è diventato un mezzo per esprimere il trauma e le cicatrici lasciate dalla guerra.
show less
Information
Author Michele Gervasio
Organization Michele Gervasio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search