Aree interne: e se i giovani decidono di restare?
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Quando si parla di disuguaglianze tra territori in Italia, pensiamo subito al divario tra Nord e Sud. Ma c’è un altro nervo scoperto che attraversa la nostra penisola, ed è...
show moreLontane dai servizi essenziali, queste zone hanno subito decenni di spopolamento, disgregazione del tessuto economico e sociale.
Ma le cose stanno cambiando, ed è un errore pensare che oggi i giovani se ne vogliano andare dai paesi. Molti rimangono per scelta, altri ritornano dopo aver studiato e visto il mondo, altri ancora vi si trasferiscono alla ricerca di una vita più lenta, a contatto con la natura e con le persone.
Le aree interne, da questo punto di vista, sono una risorsa per un futuro non lontano, in cui i grandi centri urbani mostrano i loro limiti.
In questo episodio ascoltiamo l'esperienza di Simone, giovane gestore di una fattoria didattica, che dopo aver vissuto a Bologna durante gli studi ha deciso di tornare al suo paese natale, sull'Appennino Modenese. A partire dalla sua storia cerchiamo di capire, questa volta dal punto di vista interno, in che direzione stiamo andando rispetto all'obiettivo 10 dell’Agenda 2030; "Ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le nazioni."
Ospiti:
Giulia Urso, professoressa associata di geografia economico politica presso il Gran Sasso Science Institute de L’Aquila e socia fondatrice di Riabitare l’Italia
Simone Gualmini: gestore di Asineria di Gombola
Information
Author | Le Nius |
Organization | Le Nius |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments