Black Mirror: schermo nero di un’ucronica distopia| 1 classico in 2
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Episodio a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella. Serie antologica britannica nata nel 2011 e tuttora in produzione, Black Mirror ha fin qui realizzato 6 (altalenanti, o meglio...
show moreSerie antologica britannica nata nel 2011 e tuttora in produzione, Black Mirror ha fin qui realizzato 6 (altalenanti, o meglio declinanti) stagioni. Per un totale di 28 episodi dai 40 ai 90 minuti, di cui 2 speciali. Ideata e prodotta da Charlie Brooker (che ha scritto quasi tutte le puntate), dalla terza stagione è trasmessa a livello internazionale sulla piattaforma Netflix.
Black Mirror ha contribuito, con American Horror Story, a ripopolarizzare il formato "super-antologico". Ogni episodio è autoconclusivo. Il filo conduttore è sempre l'incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l'assuefazione ad esse e i loro rischi ed effetti collaterali - soprattutto in ambito massmediatico. Attraverso la suggestione di storie ambientate in distopici futuri, o talvolta addirittura in ucronici passati, quello che si mostra deformato è il nostro presente.
Esplorando un vasto orizzonte tematico: sorveglianza, privacy digitale, libertà, società e individuo, consumismo, memoria…
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l'immaginario.
Parte del progetto: https://www.mondoserie.it/
Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita: https://www.spreaker.com/show/mondoserie-podcast
Collegati a MONDOSERIE sui social:
https://www.facebook.com/mondoserie
https://www.instagram.com/mondoserie.it/
https://twitter.com/mondoserie_it
https://www.youtube.com/channel/UCwXpMjWOcPbFwdit0QJNnXQ
https://www.linkedin.com/in/mondoserie/
Information
Author | MONDOSERIE |
Organization | MONDOSERIE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments