Bloc Notes 02.11.2024

Nov 2, 2024 · 44m 53s
Bloc Notes 02.11.2024
Description

Bloc Notes 02.11.2024 "Speciale Eduardo".  Il 31 ottobre 1984, esattamente 40 anni fa, moriva Eduardo De Filippo, il più grande drammaturgo-regista, e uno dei più grandi attori del teatro italiano...

show more
Bloc Notes 02.11.2024

"Speciale Eduardo". 
Il 31 ottobre 1984, esattamente 40 anni fa, moriva Eduardo De Filippo, il più grande drammaturgo-regista, e uno dei più grandi attori del teatro italiano del secolo passato, le cui opere sono diventate note in tutto il mondo, e rappresentano un caposaldo della cultura italiana, non solo napoletana. La puntata vuole essere non solo un omaggio al grande artista, ma anche uno spunto di riflessione sul processo di progressiva decadenza della cultura del nostro paese: il raffronto tra i giganti del passato, anche recente, e l'oggi, è impietoso.
Il tutto attraverso una serie di contributi che mostrano chiaramente la statura del personaggio. L'ultimo discorso pubblico di Eduardo, il 15 settembre 1984 a Taormina, testimonianza della immensa statura dell'uomo oltre che dell'artista. Uno stralcio della celebrazione tenuta in Senato il 31 ottobre 2014 per il trentennale della morte (nulla, invece, quest'anno), in cui il figlio Luca De Filippo recita "Si te parlo", la splendida poesia dedicata da Eduardo proprio al figlio. Le parole dedicate da Eduardo a Pier Paolo Pasolini, poche ore dopo l'assassinio del grande poeta, scrittore e regista. Uno stralcio della serata tenuta al teatro San Carlo di Napoli per il centenario della nascita, nel 2000, in cui Luca De Filippo recita la poesia del padre " 'O mare", accompagnato dalla magia della chitarra di Pino Daniele. La struggente lettura della poesia "L'ammore ched'è", con Eduardo accompagnato da Monica Vitti (1975). Il celebre "pernacchio" tratto dal film "L'oro di Napoli", regia di Vittorio De Sica (1954): uno sberleffo che sembra rivolto alla realtà odierna. 
Accompagnamento musicale con brani di Pino Daniele, che Eduardo conobbe e apprezzò, e Pino Daniele "venerava": "Alleria", "Terra mia" e "Napule è" danno colore a una puntata imperdibile.
show less
Information
Author Radio Roma Sound 90 FM
Organization New Sound Level 90 FM
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search