Bloc Notes 19.10.2024
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Bloc Notes 19.10.2024 Speciale Albania: il fallimento di una menzogna colossale. Puntata speciale, molto articolata, a cavallo tra la surreale vicenda dei 16 migranti trasferiti in Albania e immediatamente fatti...
show moreSpeciale Albania: il fallimento di una menzogna colossale.
Puntata speciale, molto articolata, a cavallo tra la surreale vicenda dei 16 migranti trasferiti in Albania e immediatamente fatti tornare in Italia in virtù del decreto del Tribunale di Roma, e il processo a Matteo Salvini a Palermo per i fatti dell'agosto 2019 (147 migranti tenuti a bordo della nave Open Arms oltre due settimane).
Nel primo blocco di puntata due contributi aiutano a fare il punto della situazione: un servizio del TgLa7 racconta per filo e per segno lo stato delle cose, e a seguire ascoltiamo la testimonianza del deputato e segretario di Più Europa Riccardo Magi, reduce dalla visita, svolta il giorno precedente, presso il CPR in Albania che ospita gli immigrati appena arrivati (con alle spalle storie di torture, soprusi, abusi di cui nessuno ha tenuto conto).
Nel secondo blocco un contributo tratto dalla ultima puntata di Piazza Pulita: proprio il conduttore Corrado Formigli spiega in modo efficace la follia di un viaggio fino in Albania per portare 16 migranti (poi divenuti 12 perché 4 individuati come minori o fragili), utilizzando una nave da guerra con 60 persone di equipaggio, il tutto per un costo superiore ai 250mila euro.
Nel terzo blocco di trasmissione altri due contributi preziosi: Saverio Tommasi per Fanpage espone le sette bugie del governo sul tema dei CPR in Albania, e Antonio Padellaro del Fatto Quotidiano commenta (molto duramente) la manifestazione organizzata dalla Lega dinanzi al Tribunale di Palermo in occasione del processo a Matteo Salvini. È possibile che dei ministri, dei parlamentari, degli europarlamentari, manifestino in piazza contro dei magistrati che devono svolgere un processo, peraltro autorizzato dallo stesso Parlamento? A noi sembra una situazione lunare. Se non eversiva.
La riflessione finale è affidata a un brano del compianto Pino Daniele, 'O Scarrafone, che della Lega dice tutto ciò che serve dire.
RispondiInoltra
Aggiungi reazione
Information
Author | Radio Roma Sound 90 FM |
Organization | New Sound Level 90 FM |
Website | - |
Tags |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company