Bloc Notes 21.09.2024
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Bloc Notes 21.09.2024 Speciale Schillaci: le Notti Magiche di Totò. Puntata dedicata a Totò Schillaci, morto da pochissimi giorni. Giocano un ruolo determinante i contributi che accompagnano la puntata. La...
show moreSpeciale Schillaci: le Notti Magiche di Totò.
Puntata dedicata a Totò Schillaci, morto da pochissimi giorni.
Giocano un ruolo determinante i contributi che accompagnano la puntata.
La indimenticabile telecronaca di Bruno Pizzul ci ricorda l'esordio di Schillaci in quella prima notte magica di Italia-Austria, in cui Schillaci entra al 75', chiamato in campo da mister Vicini, e dopo soli tre minuti segna il gol della vittoria.
Il ricordo commosso di Dino Zoff, che racconta la prima stagione di Schillaci alla Juve, quella che gli consente di arrivare alla convocazione ai Mondiali, sia pur inizialmente nel ruolo di rincalzo.
Due straordinari ritratti del campione siciliano realizzati da due giovani giornalisti-blogger, neanche nati nel 1990, eppure capaci di cogliere l'essenza profonda del'uomo Schillaci, la sua semplicità, la sua umiltà: Riccardo Daniele Zonnedda e Francesco Oggiano.
Una struggente intervista dello stesso Schillaci del 2015, rilasciata a Walter Veltroni, in cui racconta come la tenacia e la volontà di arrivare abbiano consentito di arrivare alla gloria mondiale anche a un ragazzo come lui, mingherlino, povero, nato e cresciuto nel CEP, quartiere poverissimo di Palermo.
Infine, la bellissima riflessione finale di Fabio Caressa, il narratore della vittoria mondiale del 2006, punta di diamante dei servizi sportivi di Sky Sport: Schillaci è il vero simbolo dell'Italia, di quell'Italia che può sempre farcela, contro ogni pronostico.
Accompagnamento musicale in linea con la puntata, di grande intensità emotiva: "Gocce di memoria" di Giorgia, "Un"estate italiana" (immancabile) di Gianna Nannini e Edoardo Bennato, "Gli angeli" di Vasco Rossi. Già, perché se esiste davvero un Paradiso degli angeli, Totò Schillaci ora è certamente lì.
Information
Author | Radio Roma Sound 90 FM |
Organization | New Sound Level 90 FM |
Website | - |
Tags |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company