CFI Crisi Fiscale d'Impresa - Riforma fiscale, le novità nel contenzioso tributario
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Tema: Riforma fiscale - le novità nel contenzioso tributario 1) Buongiorno Avvocato. Il 14 agosto 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 111/2023 di delega al Governo per...
show more1) Buongiorno Avvocato. Il 14 agosto 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 111/2023 di delega al Governo per la Riforma Fiscale, spieghiamo ai nostri ascoltatori di cosa si tratta?
Buongiorno Stefano, ben ritrovati. La Legge 111/2023, entrata in vigore il 29 agosto 2023, stabilisce che il Governo adotti entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della predetta legge, uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario, i quali dovranno essere adottati, nel rispetto dei principi costituzionali, nonché del diritto dell’Unione europea e internazionale. Il testo è composto da 23 articoli raggruppati in 5 titoli che riassumo sinteticamente: Titolo I - I principi generali e i tempi di attuazione (artt. 1-4); Titolo II - I tributi, raggruppati in imposte sui redditi, Iva e Irap (artt. 5-9), altri tributi indiretti (artt. 10-12), Princìpi e criteri direttivi per la piena attuazione del federalismo fiscale regionale (art. 13) per la revisione del sistema fiscale dei comuni, delle città metropolitane e delle province (art. 14) per il riordino delle disposizioni vigenti in materia di giochi pubblici (art. 15); Titolo III - I procedimenti e le sanzioni (artt. 16-20); Titolo IV - Testi unici e codici (art. 21); Titolo V - Disposizioni finanziarie (art. 22-23). I principali aspetti della riforma fiscale riguardano quindi: la struttura dell'Irpef; la revisione della tassazione d'impresa; la revisione dell'imposta sul valore aggiunto; il graduale superamento dell'Irap; la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti, diversi dall'IVA; la revisione delle disposizioni in materia di accisa e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi; il riordino delle disposizioni vigenti in tema di giochi pubblici, fermo restando il modello organizzativo dei giochi pubblici fondato sul regime concessorio e autorizzatorio; la revisione dell'attività di accertamento; la revisione del sistema nazionale della riscossione.
2) Recentemente, proprio ieri, il Consiglio dei Ministri su cosa si è concentrato?
Il 16.11.2023 il Consiglio dei Ministri aveva un fitto ordine del giorno. In particolare, tra i tanti provvedimento spiccano tre decreti legislativi di attuazione della Riforma fiscale che sono stati discussi e poi approvati in via preliminare, quindi necessiteranno di ulteriore approvazione. Nel dettaglio parliamo di: Dlgs di Riordino del Settore dei Giochi, Dlgs Adempimento Collaborativo, Dlgs Contenzioso tributario.
3) Soffermiamoci sul decreto legislativo sul Contenzioso Tributario: quali sono le novità?
In materia di contenzioso, il provvedimento potenzia l’informatizzazione del processo tributario, introducendo una serie di modifiche funzionali alla integrale digitalizzazione del sistema. In particolare, si rafforza l’utilizzo delle modalità telematiche nella gestione del processo, prevedendo che tutte le comunicazioni siano effettuate tramite Pec e che le notifiche e i depositi di tutti gli atti avvengano solo telematicamente.Si prescrive, inoltre, la sottoscrizione con firma digitale di tutti gli atti e i provvedimenti del giudice, degli ausiliari, delle segreterie, delle parti e dei difensori. Si introduce, infine, il principio della redazione in modo chiaro e sintetico degli atti. Inoltre, viene previsto che se una parte chiede di partecipare in presenza e l’altra da remoto, la discussione della causa si tiene in presenza, ma la parte che lo ha chiesto può comunque partecipare all’udienza, collegandosi a distanza. Ancora, «al fine di deflazionare il contenzioso in Cassazione, che risulta anche tra gli obiettivi posti dal Pnrr nell’ambito del capitolo sulla riforma della giustizia tributaria, si potenzia l’istituto della conciliazione, estendendone l’applicazione alle controversie pendenti in Cassazione.
Sono queste quindi le tematiche approfondite sui vostri canali e nei vostri Webinar?
Assolutamente si, vi invitiamo a visitare i nostri canali per approfondimenti su: Crisi Fiscale d'Impresa Economia e Attualità Ripresa della Riscossione Rilancio della propria azienda Gestione del Debito Fiscale e con i Fornitori La diretta potrà essere seguita sulle piattaforme streaming di Youtube, Facebook e Linkedin. O in alternativa sempre in diretta su BFC Forbes.
Information
Author | Radio Dream on Fly |
Organization | Radio Dream on Fly |
Website | www.radiodreamonfly.com |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments