Cibo sempre più caro: eventi climatici avversi o effetto uomo?
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Oggi se ne parla tantissimo, qualsiasi nuova situazione si è o si stia manifestando su questo pianeta, su tutti livelli, è colpa degli eventi climatici. Gli esperti si prodigano in...
show moreAd esempio, sul TIME è recentemente stato pubblicato un articolo che mette sul tavolo sia l’olio di oliva sia il cioccolato. Dal testo non emerge nessun riferimento al disboscamento che, in queste zone, avviene ogni anno per deliziare il mondo di un prodotto non certo di prima necessità e dannoso anche sul piano della salute (ricordiamo che nei cioccolatini sono presenti anche altri ingredienti che l’industria alimentare sapientemente aggiunge), oltre che l’impatto sul pianeta.
Il Ghana e la Costa d’Avorio si sono mangiati più dell’ottanta per cento delle foreste per la coltivazione del cacao: che il cambiamento climatico sia dovuto anche e soprattutto a questo disboscamento scellerato?
Siamo sicuri che sia tutta colpa degli eventi climatici? A me pare che la riflessione vada fatta su parametri completamente opposti. Ognuno deve nutrirsi del cibo del proprio territorio, perché un solo territorio non può fornire cibo a tutto il resto del mondo, soprattutto se si tratta di un prodotto trasformato dall’industria, dannoso per la salute e inutile ai fini nutrizionali: e per questo sono stati depauperati territori interi con gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti. Basta aprirli.
Information
Author | Le Vettovaglie |
Organization | Elena Alquati food consultant |
Website | www.elenaalquati.org |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments