Ciclo Webinar - Ruminazione e cascate emotive...pensare meno per pensare meglio (28 maggio 2021)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Ruminazione e cascate emotive...pensare meno per pensare meglio (28 maggio 2021) In questo episodio per il ciclio webinar. Il centro disturbi della personalità delle cliniche italiane di psicoterapia di Modena...
show moreIn questo episodio per il ciclio webinar. Il centro disturbi della personalità delle cliniche italiane di psicoterapia di Modena presenta "Ruminazione e cascate emotive...pensare meno per pensare meglio", conduce il dottor Gabriele Caselli.
La ruminazione può essere costituita da una miscela di diversi pensieri:
- analizziamo il perché dei nostri e degli altrui comportamenti,
- valutiamo e giudichiamo in modo critico e autocritico noi e gli altri,
- immaginiamo come avremmo potuto comportarci diversamente.
Il nostro scopo può essere quello di capirci meglio, di trovare soluzioni, tuttavia la persistenza di questo pensiero tende a prolungare e intensificare la sofferenza emotiva nei suoi colori di rabbia, colpa, vergogna e depressione. Questo avviene soprattutto quando abbiamo idea di non aver modo di interrompere e regolare il nostro pensare.
Diversi studi recenti (Anestis & Joiner, 2008; Selby, Anestis, Bender & Joiner, 2009; Selby & Joiner, 2009, Denson, 2012; Martino et al., 2013) hanno mostrato come questo circuito può essere responsabile di comportamenti impulsivi e controproducenti, spesso ultimo tentativo di interrompere la ruminazione e trovare un po’ di pace o sollievo. Se da una parte questi comportamenti rappresenterebbero un vantaggio momentaneo, dall’altra, rischiano di attivare una nuova cascata emotiva, favorita delle emozioni di colpa e vergogna e da una serie di altri problemi che possono causare nelle nostre vite, facilitando l’innesco di nuova ruminazione.
Durante l’incontro presenteremo le caratteristiche della ruminazione e come può ostacolare attivamente un naturale processo di regolazione emotiva e comportamentale.
Scopri di più su www.stateofmind.it
Information
Author | State Of Mind |
Organization | State Of Mind |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company