Dal mesolitico, la più antica sepoltura infantile d’Europa scoperta in Liguria
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Oggi avremo come ospite il professor Marco Peresani del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare il ritrovamento della sepoltura della piccola ‘Neve’ sito...
show moreLo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare il ritrovamento della sepoltura della piccola ‘Neve’ sito in una grotta vicino ad Albenga in cui questa piccola bambina di 40-50 giorni riposava da quasi 10.000 anni.Mai prima d’ora era stata documentata in Europa la sepoltura di una neonata nel periodo Mesolitico.
A partire dal 2017, anno in cui è stata ritrovata l’inumazione, tutti i reperti sono stati sottoposti ad una complessa serie di attente analisi scientifiche per ttenere maggiori informazioni sulla tumulazione e sulla cronologia dei materiali ritrovati.
Il professor Peresani riferisce: “L’analisi del genoma e di una particolare proteina che si trova nelle gemme dentarie hanno rilevato che il neonato era femmina e apparteneva a un lignaggio di donne europee noto come aplogruppo U5b2b. La datazione al radiocarbonio ha inoltre permesso di stabilire che la neonata era vissuta 10.000 anni fa circa, durante il Mesolitico antico, nella prima fase dell’Olocene”
INFO
ARTICOLO SU NATURE.COM
Immagine di copertina di proprietà dell’Università di Bologna
Information
Author | RADIO BUNKER |
Organization | Simone Zagagnoni |
Website | www.radiobunker.it |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company