Ep.1: L'informazione in tempo di guerra, con Giorgio Zanchini

May 6, 2022 · 59m 50s
Ep.1: L'informazione in tempo di guerra, con Giorgio Zanchini
Description

La guerra fra Russia e Ucraina – come altre guerre in precedenza e come ancora di più ha fatto la pandemia da Covid 19 – ha sbaragliato la gerarchia delle...

show more
La guerra fra Russia e Ucraina – come altre guerre in precedenza e come ancora di più ha fatto la pandemia da Covid 19 – ha sbaragliato la gerarchia delle notizie su tutti i media, italiani e non, occupando uno spazio assolutamente preponderante sui notiziari radio e tv, sui feed social, nei talk show televisivi e in tutti gli altri spazi d’informazione. Il rischio è di venire travolti da questa marea di informazioni, spesso scioccanti, magari di assuefarsi o al contrario di decidere di ‘spegnere tutto’. Questa settimana, quindi, ci chiediamo: quale deve essere il ruolo dell’informazione in tempi di guerra? Ad accompagnarci in questo episodio abbiamo invitato Giorgio Zanchini, giornalista della RAI che ha condotto rubriche radiofoniche e televisive di grande successo come ‘Radio anch’io’ e ‘Quante storie’ e che da anni studia il giornalismo. Per la casa editrice Laterza è autore di ‘La cultura orizzontale’ insieme a Giovanni Solimine (2020) e ha scritto uno dei saggi che compongono ‘Il mondo dopo la fine del mondo’ (2020).

A questo episodio hanno contribuito Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale e Marina Lalovic, giornalista di Rainews24.
show less
Information
Author Editori Laterza
Organization Editori Laterza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search