Ep. 2 - Studi di genere e Femminismo in Economia
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Studi di genere e Femminismo in Economia 👩🏼🎓 Il 9 ottobre 2023 Claudia Goldin, professoressa all'università di Harvard, riceve il premio Nobel all'Economia per aver fornito “il primo resoconto completo...
show more👩🏼🎓 Il 9 ottobre 2023 Claudia Goldin, professoressa all'università di Harvard, riceve il premio Nobel all'Economia per aver fornito “il primo resoconto completo dei guadagni e della partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso dei secoli, rivelando le cause del cambiamento nel divario di genere e le principali fonti di ciò che ne rimane” (Royal Swedish Academy of Sciences).
É la prima donna nella storia del premio a vincerlo da sola.
📚 La ricerca di Goldin smentisce la presenza di una relazione diretta e sempre positiva tra PIL e partecipazione femminile al mercato del lavoro, e mette in luce l’importanza di una più equa distribuzione del lavoro di cura tra donne, uomini e Stato.
🔎 Seppur innovativi, gli studi condotti da Claudia Goldin rimangono legati ad una prospettiva neoclassica, mainstream, frutto dell’applicazione della “teoria del capitale umano” alla famiglia e al mercato del lavoro.
🗣️ Cos'avrà da dire l’economia femminista?
🎤 Ne parliamo a “Non Solo Pil: l'economia in chiacchiere”, il nuovo podcast di Border Radio scritto e curato da Alessandro Carbonaro, Tullio Romano, Giuseppe Somma e Sergiu Zapodeanu, giovani economisti che con il loro podcast vogliono raccontare l’Economia nelle sue dimensioni più umane e meno note al grande pubblico.
www.border-radio.it
Information
Author | Border Radio |
Organization | Border Radio |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company