EP13 - GSD Ground Sampling Distance
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
GSD sta per Ground Sampling Distance ed è un parametro molto importante in fotogrammetria. Il GSD definisce il dettaglio delle immagini da cui si costruisce un modello tridimensionale, influenza la...
show moreIl GSD definisce il dettaglio delle immagini da cui si costruisce un modello tridimensionale, influenza la scala di rappresentazione di una restituzione planoaltimetrica ed anche l'accuratezza generale di un rilievo topografico restituito.
In questa puntata ti dico che cos'è il GSD ed a che cosa serve in fotogrammetria, di come si calcola, dei fattori che lo influenzano e di qualche applicazione pratica che puoi affrontare nella realtà di un lavoro fotogrammetrico.
A questo link trovi un articolo sul blog 3dmetrica.it che parla del GSD e da cui puoi scaricare gratuitamente un foglio di calcolo in Excel per calcolarlo:
http://3dmetrica.it/ground-sampling-distance/
Puoi scaricarlo anche accedendo direttamente alla home page del blog.
Lo trovi nella colonna di destra della pagina, basta scrollare giù un pochino.
Qui c'è un interessante articolo dal blog dei miei colleghi liguri (del ponente) di 3DEffe dove trovi spiegata tutta la teoria del Ground Sampling Distance: http://www.3deffe.com/gsd-ground-sample-distance/
E qui, infine, trovi un altro mio articolo che riguarda l'aerofotogrammetria ed il GSD per un rilievo su terreno inclinato:
http://3dmetrica.it/aerofotogrammetria-su-terreni-inclinati/
Information
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company