Ep5 - Criosauna, il freddo che cura! 3 minuti a -150 gradi, provare per credere!

May 8, 2020 · 9m 23s
Ep5 - Criosauna, il freddo che cura! 3 minuti a -150 gradi, provare per credere!
Description

[Trascrizione podcast] - Ben ritrovati carissimi ascoltatori. In questo episodio il protagonista in assoluto è il freddo, il freddo a cui ci si sottopone durante una seduta di criosauna. Nel...

show more
[Trascrizione podcast] - Ben ritrovati carissimi ascoltatori.
In questo episodio il protagonista in assoluto è il freddo, il freddo a cui ci si sottopone durante una seduta di criosauna.

Nel 2016, in tempi non sospetti, l'intuito del dottor Zunica colpisce ancora una volta.
Era l'anno dove si iniziava a parlare ancora in maniera circoscritta, a piccoli gruppi di persone, per lo più del mondo dello Sport, di questa nuovissima terapia che iniziava a prendere piede anche in Italia; aggiungerei come primo centro nelle Marche centrali, nella vivace Civitanova Marche dove il dottore ha deciso di posizionare la cabina.

Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
Esponendosi per soli 3 minuti in un'apposita cabina del freddo dove si sta in piedi con la testa fuori, a temperature comprese tra i -130 e i -170 gradi per almeno 2 volte a settimana, l'organismo ne trae numerosissimi vantaggi:
• Innanzitutto il metabolismo si attiva, arriva una sferzata di rinnovata energia e tonicità,
• migliora l'umore
• e si potenzia il sistema immunitario,
• si riduce l'infiammazione di diversi distretti come il recupero rapido dai postumi di qualsiasi trauma sportivo o di diversa origine
• ed anche il conseguente miglioramento in modo naturale delle prestazioni sportive
• o importantissimo si riducono le infiammazioni legate ad esempio a malattie come la fibromialgia, le artriti, ma anche le dermatiti, le psoriasi, possono anche esse notevolmente migliorare
• la circolazione sanguigna ne trae giovamento e questo aiuta in caso di pesantezza alle gambe e alle problematiche legate alla cellulite donando anche alla pelle un aspetto più tonico
• aiuta poi in un percorso di dimagrimento perché in una seduta si possono perdere dalle 300 alle 800 Kcal
• e soprattutto si rivitalizza il grasso bruno, quello ancestrale, ereditato dai nostri antenati tuttora presente in vari distretti corporei che risulta elemento chiave per un dimagrimento duraturo
• si contrastano efficacemente gli effetti deleteri dello stress migliorando la qualità del sonno e l'equilibrio psico-fisico
• si rallentano i processi di invecchiamento, anzi si ringiovanisce dentro e fuori

É rivolta quindi a sportivi, a semplici curiosi seguaci del benessere, della linea e dell'estetica e a persone con patologie infiammatorie di svariata natura.
Non ci sono effetti collaterali ma soggetti che non possono sottoporsi, come i cardiopatici, chi soffre di ipertensione arteriosa, le donne in stato di gravidanza, chi ha la sindrome di Raynaud, ovvero mani e piedi sempre freddi con scarsissima circolazione, e soggetti con patologie di varia origine devono essere sempre prima autorizzati dal medico.
Infatti la nostra procedura prevede un colloquio informativo col dottore a chiunque voglia sottoporsi ad un ciclo di sedute per agire in tutta sicurezza.

Parlavo di ciclo di sedute perché come tutte le cose, essendo una vera e propria terapia naturale, sottolineo, ha bisogno dei suoi tempi per manifestare un risultato mirato più nel lungo periodo, anche se la sensazione di benessere è immediata già a fine seduta.
Il numero delle sedute varia in base della problematica, si consiglia di solito un ciclo di 10 bisettimanali e successivo mantenimento a decrescere, una volta a settimana, una volta ogni 15 giorni e via dicendo; ma il programma di sedute può variare notevolmente in caso di patologie come la fibromialgia ad esempio, dove è necessario incrementarne il numero e prolungarne il mantenimento nel tempo per non perdere i vantaggi ottenuti.

Detto ciò ora facciamo l'esperimento, vi guido con le parole nella preparazione alla seduta evocando le sensazioni che si provano in questi 2 o 3 minuti di super freddo spiegando ciò che succede al vostro organismo per far si che si verifichino tutti quei vantaggi che vi ho poco fa elencato.

La preparazione del cliente è molto semplice: si entra in cabina con slip e calze di cotone, indossando dei guanti e degli appositi scarponi di lana dati in dotazione, senza indossare bracciali, anelli o collane con la pelle pulita,senza profumi o creme, una volta entrati io regolerò l'altezza giusta lasciando la testa fuori.

Bene, prima di iniziare però alcune raccomandazioni: la sensazione del freddo che proverete per la prima volta è per il corpo una sensazione sconosciuta a contatto con queste temperature; cosa succede? L'organismo attua il cosiddetto principio di sopravvivenza, ovvero richiama tutto il sangue dalla periferia verso il centro per salvaguardare il cuore che si vede sottoposto ad un intenso lavoro di pompaggio del sangue, che una volta concluso il tempo tornerà verso tutti i distretti completamente ri-ossigenato; ed è proprio questo che diminuisce i vari tipi di infiammazione e provoca i tanti benefici di cui vi parlavo prima.

L'azoto, il gas che raffredda il macchinario, è un gas pesante e tende ad andare verso il basso, ecco perché il gran freddo più che altro sarà percepito a livello delle gambe. Sopra, paradossalmente quando uscirete sarete a temperatura ambiente.
Il tempo massimo di esposizione sono 3 minuti ma io inizio sempre facendovene fare 2 per farmi abituare gradatamente alla temperatura.

Bene, ora è tutto pronto, si parte!
Il macchinario inizia a raffreddarsi, il cliente è dentro e già percepisce il primo freddo. In questi 2 minuti non si scenderà mai al di sotto dei -130 gradi e si può arrivare anche a -150 o anche -170 in base ad una regolazione automatica della cabina.

Ora però è arrivato il tempo di muoversi girando un po' su se stessi o saltellando, le mani possono rimanere dentro oppure essere appoggiate fuori nel corrimano circolare di fronte che avete all'altezza delle spalle.
La sensazione del freddo dopo il primo minuto si fa ancora più intensa, si fa il conto alla rovescia e spesso mi chiedete "a questo punto ma quanto manca?"
Non sarete mai lasciati soli durante la seduta, vi accompagnerò parlando e intrattenendovi ma soprattutto incoraggiandovi perché tutte ce la fanno e se proprio non fa per voi nessun problema, si può stoppare in qualsiasi momento e magari provare in un'altra occasione ma vi assicuro che questi sono eventi rari perché come la seduta finisce e si esce, una sensazione di benessere nuova e di rigenerazione vi avvolge completamente, sarete voi stessi a dire che vi sentirete energici e rinnovati.

Ora non rimane che fare una piccola passeggiata di una ventina di minuti per aiutare la circolazione a riprendersi completamente.

Perciò la criosauna è semplice, veloce ed efficace.

Spero di avervi incuriosito abbastanza, troverete tante informazioni anche sulla pagina Facebook chiamata "Criosauna & Ozonoterapia" che é redatta dal dottor Zunica. Tantissimi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo si sottopongono alla crio, ormai non è più un segreto.

Vi aspetto presso lo studio di Civitanova Marche. Grazie e al prossimo episodio.


Le specializzazioni e le arti di ciascun componente del variegato staff dello studio "Dottor Salute", mette a disposizione tutto ciò che oggi rappresenta il focus inteso come salvaguardia del benessere interiore ed esteriore.
Un personale fresco e frizzante che tra corsi di aggiornamento e tecniche continue di apprendimento, offre servizi che spaziano dalla medicina anti aging a quella estetica con o senza aghi, dispensando consigli sulla nutrizione e sulla sua importanza.
Richiedimi la consulenza per qualsiasi informazione ed approfondimento.
È sempre gratuita e senza impegno e soprattutto riusciamo a sorprendere sempre!
Puoi contattarmi sia via telefonica che via whatsapp
al numero 327 79 41 488
oppure scrivere un messaggio alla mia pagina facebook che troverai scrivendo
Silvia Sgalippa Beauty Coach.

A presto.
show less
Information
Author Silvia Sgalippa Beauty Advisor
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search