Episode 13 - Survey: my favourite Italian word.

Jun 25, 2020 · 5m 46s
Episode 13 - Survey: my favourite Italian word.
Description

- Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Giusi che vi parla e oggi siamo felicissime di fare...

show more
- Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Giusi che vi parla e oggi siamo felicissime di fare un podcast con le vostre parole!
- Sì, perché in molti avete votato al sondaggio ‘La mia parola italiana preferita’, e ci avete scritto la parola che più vi fa ridere, che non potete tradurre nella vostra lingua o quella che vi piace per come suona.
A molti di voi infatti piacciono quelle parole che hanno dei suoni particolari, come: chiacchierare, bisbigliare o… fruttivendolo!
Sì ma capisco, alcune parole sono davvero strane. Oggi però volevamo parlarvi delle parole vincitrici del concorso. Quali sono Giusi?

- Le 3 più votate sono state decisamente queste: BASTA, ARRANGIARSI e PERO’?

- Che parole curiose!

- Sì, ma le trovo anche molto interessanti! Pensa alla parola BASTA, la usiamo spesso, eh!
In classe il professore può dire: “Basta chiacchierare e fate un po’ di silenzio! State parlando da un’ora, ora basta!”.
Molti pensano che voglia dire solo ‘è sufficiente’. Quindi sì, posso dire, “questa farina basta per fare un chilo di pane”, oppure “la benzina ci basta per tornare a casa stasera?” ok…
Ma è tutto più bello se usiamo questa parola anche per dire quanto la vita sia semplice “Basta un sorriso!” o che tutto è facile, tipo: “Basta fare un bel respiro profondo e tutto passa!”
Ma non vogliamo forse dire quanto possa essere utile in tavola?! “Basta, ti prego! Ho mangiato troppo!”. Eh perché, chi è stato in Italia, chi ha mangiato in una casa e conosciuto l’ospitalità delle nonne e mamme italiane, ricorda sicuramente quanto ha mangiato! Ricordo un’amica polacca che per la prima volta ha mangiato a casa mia. Mia nonna continuava a versare pasta nel piatto della mia amica e poi c’era il secondo e il contorno e il dolce… e lei ha subito usato la parola che aveva imparato! “Bastaaaa! Non posso mangiare tutto, sto esplodendo!”
A me poi è capitato con il vino. Un amico voleva offrirmi il suo vino nuovo e continuava a versare bicchieri e bicchieri. Ad un certo punto ho dovuto dire “Basta!”

- Basta! Basta! Sono troppi esempi… No, però hai ragione… la parola ‘Basta’ ha davvero molti significati.
Però, una mia studentessa un giorno mi ha raccontato della bellezza della parola ‘arrangiarsi’. Io sinceramente prima non ci avevo mai pensato. Lei dice che questa parola sia perfetta per noi italiani. Si dice infatti che noi italiani siamo bravi ad ‘arrangiarci’. Sarà vero? Non lo so. Però non mi dispiace pensare che sia così, perché arrangiarsi significa un po’ resilienza, vuol dire trovare una soluzione, un modo per ottenere un risultato in una situazione magari non perfetta!
Mi ricordo il primo anno in cui ho vissuto da sola, era un appartamento davvero piccolo e completamente vuoto. Avevo iniziato a lavorare da un paio di mesi e non avevo soldi per arredarla completamente ma… mi sono arrangiata! Ho comprato un letto, trovato in regalo un divano, preso in prestito un tavolo, e così… non era perfetto ma… andava bene!
Ma esistono altri significati, tipo… Ad esempio: Franci, domani puoi fare lezione con James?
No, domani proprio non ho tempo…
Ok, nessun problema, mi arrangio io. > Cioè, troverò un modo per fare io stessa lezione allo studente o spostare il giorno della lezione.
Oppure, ancora: Giusi, ma domani hai 4 ore di lezione la mattina e poi una riunione in programma subito alle 13… ma quando pranzi?
Non ti preoccupare, mi arrangio…

- E tu Franci… sapresti aiutarmi con alcuni esempi per la terza parola vincitrice del concorso?

- Mmmm…

- Ok, mi arrangio io! La terza parola è “Però”.
Tutti noi la conosciamo come sinonimo di “Ma”.
Dire “C’è il sole MA è freddo.” ha lo stesso significato che dire “C’è il sole PERO’ è freddo”.
Ma l’uso che preferisco è un altro. Ad esempio, io vedo raramente la mia nipote Anna. Lei ha 6 anni e ogni volta che la vedo, mi vien da dirle: “Però! Quanto sei diventata grande” perché mi stupisco di vederla così alta… O ancora, ogni volta che faccio la strada litoranea e ad un certo punto vedo il mare, dico: “Però! Non è male questo paesaggio!” così… in maniera un po’ ironica ma per dimostrare che non mi aspettavo tanta bellezza!

- Però! Non ci avevo mai pensato… Grazie Giusi!

- Eh già, forte eh? Provate a fare anche voi delle frasi con queste tre parole “Basta”, “Arrangiarsi” e “Però” e inviatecele!
Ok, per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter
Ciao, buona giornata!
show less
Information
Author SLANG. Italian online
Organization SLANG. Italian online
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search