Episodio 102 - ALIMENTAZIONE E QUARANTENA? – Come organizzarsi durante la Pandemia

May 6, 2020 · 7m 8s
Episodio 102 - ALIMENTAZIONE E QUARANTENA? – Come organizzarsi durante la Pandemia
Description

#healthmefood #alimentazione #quarantena ******************************************************************** LIBRO PER ESERCIZI IN CASA: (link affiliato) YOU ARE YOUR OWN GYM: https://amzn.to/2VlTlmk ******************************************************************** SOCIAL E WEBSITE: website: http://www.healthmefood.com/it Facebook: https://www.facebook.com/healthmefood/ Instagram: https://www.instagram.com/healthmefood78 ******************************************************************* PODCAST Podcast...

show more
#healthmefood #alimentazione #quarantena
********************************************************************

LIBRO PER ESERCIZI IN CASA: (link affiliato)

YOU ARE YOUR OWN GYM: https://amzn.to/2VlTlmk
********************************************************************
SOCIAL E WEBSITE:
website: http://www.healthmefood.com/it
Facebook: https://www.facebook.com/healthmefood/
Instagram: https://www.instagram.com/healthmefood78
*******************************************************************
PODCAST
Podcast Addict: http://podplayer.net/?podId=2406272
Podcast Spotify: spotify:show:4kP34YHaLYweiSeJD41eo2
Podcast Itunes: https://podcasts.apple.com/us/podcast/langolo-del-nutrizionista/id1447943400?uo=4
Podcast Spreaker: https://www.spreaker.com/show/langolo-del-nutrizionista
Google Podcast; https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvMzI4MjE0MS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk *******************************************************************
Libri di Alimentazione consigliati: (link affiliati in cui io ho una commissione se li acquistate da questi link):
PROJECT NUTRITION: https://amzn.to/2MpG4r1
GUIDA ALIMENTAZIONE SPORTIVA: https://amzn.to/31PRMyU
BUFALE SUL CIBO: https://amzn.to/2ZgPQCD MITI ALIMENTARI: https://amzn.to/2Ns0sH
YOU ARE YOUR OWN GYM: https://amzn.to/2VlTlmk

******************************************************************
Oggi un video un pochino particolare. È da tanto che non faccio video su come pianificare l’alimentazione, e mi stavo concentrando in questo periodo più su alimenti o su argomenti trasversali. Ma visto il prolungarsi della pandemia e per cui della quarantena, ho pensato fosse utile mettere giù una serie di consigli e linee guida, su come comportarsi in questa situazione prolungata. Per evitare di fare errori che possano farci prendere peso, ma in alcuni casi anche per evitare che per paura di ingrassare, andiamo a fare scelte azzardate sulla eliminazione di alimenti che pensiamo siano dannosi anzi “ingrassosi”. Oggi per cui ti do qualche consiglio su come impostare la tua alimentazione durante la quarantena!

Anche se non fai attività fisica, cosa non buona, fino a qualche tempo fa potevi comunque andare a lavorare. Per cui uscire, camminare, concentrarti in ufficio, lavorare in cantiere. Insomma, facevi una serie di movimenti più o meno pesanti, fisici o mentali, che ti facevano consumare tante calorie in più. Ora molto probabilmente, lo sforzo maggiore che stai facendo, sarà di pigiare il tasto del volume del telecomando per guardare Disney plus. Al di la delle battute, il fabbisogno energetico del nostro organismo, è per quasi il 70% legato al vivere e per cui al metabolismo basale ed a tutta la energia consumata per fare le normali attività di tutti i giorni. Il 10% è dedicato al valore termogenico degli alimenti e per cui alla energia che il nostro corpo necessita per la digestione. Solo il 20% viene utilizzato per l’attività fisica, come la corsa, la palestra, e così via. Nel momento in cui ci si trova in quarantena, confinati nelle proprie mura domestiche, il calo del dispendio energetico, può essere considerevole.

Un primo consiglio che mi viene in mente guardando Facebook ed Instagram è di evitare di trasformarsi in aspiranti cuochi e panificatori. Non vedo altro che focacce e pizze ogni due foto pubblicate. E pur essendo un alimento buonissimo ed anche ben accetto se mangiato una volta alla settimana al massimo, fare la pizza tutti i giorni non è un granché’. Al di là del fatto che si tratta di un alimento molto calorico, ma si tende anche ad andare a sbilanciare la dieta. Per cui, cerca di evitare di preparare sempre gli stessi alimenti, si stia parlando di pizza, gnocchi, fonduta e qualsiasi altra cosa. La varietà è essenziale per avere un apporto bilanciato di nutrienti e di calorie. Parlando di calorie come secondo consiglio, credo sia opportuno ridurre leggermente l’apporto energetico. Attenzione ho detto leggermente, non che devi metterti a belare, mangiando solo foglie di lattuga. Quello che bisognerebbe fare e’ ridurre l’apporto calorico al massimo di un 15 o 20 per cento totale. Non mi soffermerei su un dato preciso, perché’ ognuno di noi e’ una persona diversa, con esigenze completamente differenti, ma in linea di massimo, stando attorno a questo dato generico, si dovrebbe riuscire a mantenere il proprio peso e soprattutto la propria salute, in una forchetta accettabile. Parlare di forchetta quando si parla di un controllo calorico è un brutto gioco di parole, ma ci siamo capiti.
Non vorrei soffermarmi neanche a parlare di macronutrienti. Questo perché’, seppure sia vero che dando una leggera preferenza alle proteine, che danno un senso di sazietà maggiore, a discapito di grassi e carboidrati, è pure vero che in situazioni come questa, che sono particolarmente rare, il lato della soddisfazione ha un suo forte impatto emotivo. Per cui mangiare quello che ci piace, come ad esempio il piatto di pasta in più, magari rispetto alla fetta di salame, o al petto di pollo, ci può fare tenere la “retta via”, più facilmente.

Foto di Дарья Яковлева da Pixabay
show less
Information
Author Pasquale Riganello
Organization Pasquale Riganello
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search