Episodio 182 - Come lasciare andare la paura del futuro

Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Che cosa accadrebbe se smettessi di temere il futuro e iniziassi a vederlo come un territorio inesplorato, pieno di opportunità per riscoprire te stesso? La paura del futuro nasce dall’illusione...
show moreLa paura del futuro nasce dall’illusione che ciò che non conosciamo debba per forza essere minaccioso. Questa paura non è altro che un riflesso di ciò che non stiamo vivendo nel presente: più ci allontaniamo da noi stessi, più ci proiettiamo in un futuro immaginato, spesso carico di fantasmi che non esistono.
Riflettere su come il linguaggio che usiamo amplifica questa paura, può ridimensionarla. Dire “Non ce la farò” o “E se succede qualcosa di brutto?” alimenta uno schema mentale negativo che il nostro cervello trasforma in realtà percepita. Le parole, in questo caso, diventano la gabbia.
Il futuro può essere visto come un territorio dell’anima, un luogo in cui risiede il nostro potenziale inespresso. Quando temiamo il futuro, stiamo in realtà opponendo resistenza a ciò che siamo chiamati a diventare. La paura è solo il guardiano della soglia: se la attraversiamo, scopriamo che dall’altra parte ci aspetta la nostra espansione.
La chiave sta nel riportare la mente al presente, utilizzare un linguaggio che ci potenzi e aprirci con curiosità a ciò che il futuro vuole rivelarci.
Ora tocca a te. Come sceglierai di mettere in pratica ciò che abbiamo visto oggi per trasformare la tua vita e farne il tuo capolavoro?
Credo fermamente che migliorare la vita anche di una sola persona contribuisce a migliorare la vita di tutti. Perciò, se pensi che questo video possa essere utile ad altri, condividilo con amici e conoscenti.
Se vuoi suggerirmi argomenti da approfondire, puoi scrivermi all’indirizzo: costantino.caso@foryourself.it
Io ti aspetto al prossimo video.
Ricorda: “Change Your Life: Fai della tua vita il tuo capolavoro.”
Information
Author | Costantino Caso |
Organization | Costantino Caso |
Website | - |
Tags |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments