Episodio 273 - Il Cielo di Betlemme: Qual era il Segno Zodiacale di Gesù?

Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
La nascita di Gesù Cristo è un evento avvolto nel mistero, sia storico che astrologico. I Vangeli non forniscono una data precisa, e la scelta del 25 dicembre sembra più...
show moreIn questo episodio, ci addentreremo nella lettura del cielo di Betlemme all’epoca della sua nascita, esaminando le configurazioni planetarie che potrebbero aver annunciato l’evento. La tripla congiunzione di Giove e Saturno nei Pesci nel 7 a.C., la spettacolare unione di Venere e Giove nel 3 a.C., l’ipotesi della cometa o di una nova: quali di questi fenomeni potrebbe essere stato la famosa Stella di Betlemme?
Se l’astrologia è stata spesso condannata nelle Sacre Scritture, perché furono proprio degli astrologi, i Magi d’Oriente, a riconoscere la nascita di un re? Erano esperti della scuola caldeo-persiana, sacerdoti-astronomi che interpretavano il cielo come una mappa del destino. Il loro viaggio solleva una questione affascinante: la Bibbia rifiuta l’astrologia, eppure è proprio un calcolo astrologico a segnalare la nascita di colui per cui essa fu scritta.
Attraverso un’analisi storica, astronomica e astrologica, esploreremo le ipotesi più plausibili: Gesù nacque sotto il segno dei Pesci, della Vergine o del Capricorno? Quale impatto avrebbe avuto questa configurazione astrologica sul significato della sua figura? Un’indagine rigorosa che si muove tra il cielo e la storia, tra simbolismo e scienza, per cercare di rispondere a una domanda che attraversa i secoli.
Information
Author | Stefano Pianigiani |
Organization | Stefano Pianigiani |
Website | - |
Tags |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments