Europa, si vota!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
di Maurizio Busatta Le elezioni europee si terranno in Italia l'8 e il 9 giugno, mentre per gli italiani residenti all'estero saranno anticipate al 7 e 8 giugno presso le...
show moreLe elezioni europee si terranno in Italia l'8 e il 9 giugno, mentre per gli italiani residenti all'estero saranno anticipate al 7 e 8 giugno presso le sedi diplomatiche. Queste elezioni, che utilizzeranno un sistema proporzionale con una soglia di sbarramento del 4%, permetteranno di eleggere 76 deputati al Parlamento Europeo.
Il Parlamento Europeo è l'unico organo sovranazionale eletto direttamente dai cittadini, e la partecipazione alle elezioni è considerata importante, anche se non si prevede di raggiungere il record di affluenza dell'85% registrato nella prima legislatura del 1979-1984.
L'articolo evidenzia il contrasto tra l'europeismo e la visione nazionalista, che vede l'Europa come una struttura burocratica e troppo ecologista. Si sottolinea l'importanza di riconoscere i progetti europei già in atto, come il Recovery Fund e il regolamento sull'intelligenza artificiale, e di sviluppare ulteriormente l'integrazione europea.
In una conferenza a Belluno, l'ex ministro Daniele Franco ha sollevato quattro domande cruciali sul futuro dell'Europa: come evitare il blocco decisionale dovuto al diritto di veto, come rafforzare il bilancio UE per i beni comuni, come mantenere la competitività dell'Europa rispetto a Stati Uniti e Cina, e come sviluppare una cooperazione militare più stretta.
L'articolo conclude invitando a riflettere su queste questioni e a votare con consapevolezza, per rilanciare l'Europa e scegliere i rappresentanti a Strasburgo e Bruxelles con cognizione di causa.
Information
Author | radioabm |
Organization | radioabm |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments