Francesco Tuccari - Sapere e potere. Il problema della tecnocrazia nelle democrazie moderne | Parte 2/2
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
XIV ciclo di Dottorato "Intellettuali e Potere" (4 - 28 giugno 2019) Francesco Tuccari (Università di Torino) - Sapere e potere. Il problema della tecnocrazia nelle democrazie moderne La psicologia...
show more"Intellettuali e Potere"
(4 - 28 giugno 2019)
Francesco Tuccari (Università di Torino) - Sapere e potere. Il problema della tecnocrazia
nelle democrazie moderne
La psicologia delle folle, tra “sapere” e “potere”
Francesco Tuccari tratteggia l’andamento storiografico di una tra querelle le più attuali: la discussione degli studiosi circa il controllo delle masse da parte sia del potere politico sia del ceto intellettuale.
È un’opera di Gustave Le Bon, Psicologia delle folle (1895), a fornire un topos nel dibattito storiografico, quello che vede nella massa un dispositivo psicologico di regressione collettiva. Secondo Le Bon, la massa induce il singolo a prendere decisioni impulsive dettate dall’istinto. L’uomo singolo, attraverso una sorta di contagio psichico, diventa uomo folla. Ma cosa accade quando l’uomo folla sale al potere?
L’incognita rimane aperta, ma offre allo storico gli spunti necessari per analizzare le risposte date al quesito nel corso del tempo. Tuccari esplora le teorie degli elitisti che, come Robert Michels, sostennero la “legge ferrea dell’oligarchia”; indaga le prospettive di coloro i quali decretarono la mediocrità delle masse, come Walter Lippmann,; infine, dall’ottica weberiana di una società guidata da burocrati e tecnocrati, passa alla disarmante consapevolezza dello studioso Tom Nichols, il quale descrive la rottura cruciale tra la competenza e il governo, tra che sapere e il potere.
di Laura Ciffolillo
Information
Author | USMARADIO |
Organization | USMARADIO |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments