Gesualdo Musica a corte (Borghi più Belli d'Italia) (Campania)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Gesualdo è un comune campano della provincia di Avellino. I Gesualdo che ressero a lungo il castello erano normanni: il primo signore del luogo fu Guglielmo d’Altavilla, come rivela un...
show moreI Gesualdo che ressero a lungo il castello erano normanni: il primo signore del luogo fu Guglielmo d’Altavilla, come rivela un documento del 1112, ma la figura più importante della famiglia fu Carlo Gesualdo, nato a Venosa nel 1566, cresciuto alla corte napoletana del padre frequentata dai migliori musicisti e dall’aristocrazia partenopea, che si rifugiò a Gesualdo – uno dei tanti possedimenti della famiglia – dopo aver assassinato nel 1590 la moglie Maria d’Avalos e il suo amante Fabrizio Carafa sorpresi insieme nel letto.
Nell’isolamento del borgo, il principe coltivò la passione per la musica, divenendo uno dei più importanti compositori italiani del tardo Rinascimento.
È ricordato soprattutto per i suoi madrigali, fortemente espressivi, originali e con un geniale trattamento dell’armonia, ma compose anche musica sacra.
Benché circondato da una leggenda nera, Carlo Gesualdo, nipote di San Carlo Borromeo, forse come atto di espiazione e riparazione, si dedicò al suo borgo, fondando chiese e trasformando la rocca da struttura difensiva a dimora signorile.
Nel castello ospitò una corte che si dilettava di musica, a imitazione della corte ferrarese, e accolse letterati e poeti, tra cui Torquato Tasso, che del principe di Venosa era amico.
Gesualdo: https://maps.app.goo.gl/F9YPm8JWoXvJpzoq5
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments