Giorgia Cozza: «Il cesareo dolce è un'esperienza più umana»
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Nella mattinata di giovedì 16 marzo, nel https://radionumberone.it/shows/buena-onda-laura-basile/ – in compagnia di https://radionumberone.it/membri/laura-basile/ – è stata ospite Giorgia Cozza, mamma, giornalista e scrittrice che aiuta tante famiglie che la seguono...
show moreIL CESAREO DOLCE - Pochi giorni fa ha pubblicato sulla sua pagina Instagram che vanta più di 50 mila follower un video molto dolce dove si può assistere al primo contatto tra mamma e figlio. «Questo video mi sembrava una buona opportunità per parlare di cesareo dolce, un'esperienza più umana che consente alla mamma e anche al papà di più protagonisti». Questa pratica è appunto più dolce del cesareo tradizionale, rispetta i tempi e le paure dei genitori e del bambino. «Il papa è seduto accanto alla mamma e tutto avviene lentamente, dando tempo anche al bambino per abituarsi all'ambiente extrauterino».
IL CONTATTO - Dopo il parto il bambino viene posato sulla mamma e poi successivamente sul papà. «Il contatto è pelle a pelle, è un momento intimo e molto intenso che favorisce il benessere fisico sia del bambino che della mamma. Sono moltissimi gli studi che testimoniano una maggiore stabilità cardio-circolatoria, respiratoria ecc., non è solo una cosa poetica, ha tanti effetti positivi». Giorgia Cozza sottolinea infatti come il bambino sia sconvolto dall'evento del parto, in quanto esce da una situazione di benessere totale e per questo necessita di rassicurazioni.
LA SITUAZIONE IN ITALIA - In Italia ci sono ancora molti punti nascita in cui il cesareo dolce non viene applicato. «Le mamme spesso raccontano esperienze negative, di un intervento chirurgico eseguito con tanta freddezza e bimbi visti di sfuggita mentre vengono allontanati senza alcuna ragione medica. È importante guardare anche ai papa che nella maggior parte dei casi restano fuori dalla porta, lasciati soli con la tutta la preoccupazione».
Information
Author | Radio Number One |
Organization | Radio Number One |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company