Il local SEO con Google My Business

Dec 11, 2019 · 3m 46s
Il local SEO con Google My Business
Description

Molti aziende non hanno ancora compreso l’importanza di Google my business per migliorare la propria presenza nel web. Oggi le ricerche locali rappresentano una grande fetta del mercato, sempre più...

show more
Molti aziende non hanno ancora compreso l’importanza di Google my business per migliorare la propria presenza nel web.
Oggi le ricerche locali rappresentano una grande fetta del mercato, sempre più clienti fanno riferimento a google per cercare prodotti e servizi necessari proprio in questo momento.
Per questo google in questi anni ha sviluppato Google My Business che fonde mappe e schede attività, inserendole nei risultati di ricerca.
All’interno delle schede GMB abbiamo imparato a ritrovare tutte quelle informazioni che da consumatori cerchiamo di un’azienda, per esempio orari di apertura, prodotti trattati, servizi, specializzazioni, foto, video e molto altro.
Per questo motivo oggi non è possibile trascurare queste schede e la loro corretta compilazione e gestione, vediamo ora alcuni suggerimenti per ottenere il massima da questo strumento:

#1 Inserite tutti i vostri dati aziendali: accertatevi di avere inserito in Google My Business tutte le informazioni sulla vostra attività ,descrizione azienda, orari, categoria merceologica ecc. in modo che i clienti imparino a conoscere i prodotti o i servizi che offrite e sappiano dove e quando trovarvi.
La corretta gestione delle categorie è molto importante perché permette di categorizzare la vostra attività e renderla più visibile sul motore di ricerca. Bisogna scegliere tra le categorie di default di Google è possibile comunque selezionarne più di una in modo da essere più precisi. Non dimenticatevi di controllare di aver inserito tutte le informazioni di contatto (numero di telefono, email, url del sito web).

#2 Gestione della recensioni: i feedback dei vostri clienti sono fondamentali perché confermano il valore al vostro brand e contribuiscono alla formazione della decisione d'acquisto di quegli utenti che non vi conoscono. Sono fondamentali per la vostra brand reputation.

#3 Verifica spesso la scheda attività all’interno di GMB. E’importante gestire il corretto posizionamento del cursore di Google Maps: capita spesso che le persone ricerchino le indicazioni stradali di un'azienda, ma rimangono delusi a causa della precisione approssimativa della vostra posizione.

#4 Descrizione esaustiva e accattivante: la presentazione dell'azienda è un passaggio cruciale. Pensate bene a cosa volete comunicare ai vostri clienti, qual è la vostra mission, che tipo di offerta proponete e i motivi per cui dovreste essere scelti. L'ottimizzazione SEO local passa dall'utilizzo delle keyword giuste e, magari, un link al vostro sito web.

#5 La storicità della scheda local è uno dei fattori che contribuiscono alla formazione del ranking locale, per cui una scheda online più "anziana" avrà maggiori probabilità di posizionarsi più velocemente.
show less
Information
Author Meetodo Web Marketing Channel
Organization Meetodo Web Marketing Channel
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search