IL PALLONE RACCONTA E62 - Juve-Fiorentina Finale UEFA 1990
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Chapters
Description
Dal cassetto dei ricordi della storia pluricentenaria della Juventus. Storie e uomini che hanno reso la Juventus ciò che è. Nuovo episodio, di una serie speciale in cui vi narreremo...
show moreStorie e uomini che hanno reso la Juventus ciò che è.
Nuovo episodio, di una serie speciale in cui vi narreremo attraverso la passione, competenza e amore per i colori bianconeri dell'amico Nevio Capella, le più belle ed avvincenti partite giocate nel corso della sua storia dalla vecchia signora.
In questo episodio rivivremo la finale della 19ª edizione della Coppa UEFA che fu disputata in gara di andata e ritorno tra Juventus e Fiorentina.
Il 2 maggio 1990 allo stadio Comunale Vittorio Pozzo di Torino la partita, arbitrata dallo spagnolo Emilio Soriano Aladrén, finì 3-1.
La gara di ritorno si disputò dopo due settimane allo stadio Partenio di Avellino, il match terminò 0-0.
Va in scena, per la prima volta nella storia delle coppe europee, una finale tutta italiana tra la Juventus, grande favorita per via di un cammino continentale fatto di 8 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta, e la Fiorentina, giunta tra alterne fortune in finale con soli 6 gol all'attivo, e in cerca di riscatto in Europa a fronte di un deludente campionato che, al contrario, l'ha vista impelagata nella lotta per non retrocedere.
La sfida è inoltre molto sentita dalla tifoseria toscana per via del loro storico livore verso Bianconeri.
La Juventus è in cerca del secondo trofeo stagionale dopo la vittoria della Coppa Italia, per un double continentale decisamente inaspettato alla luce di quelle che erano le modeste ambizioni del club, in una fase di transizione, ai nastri di partenza dell'annata.
Buon ascolto!
Information
Author | J-TACTICS |
Organization | J-TACTICS |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments