IL PALLONE RACCONTA E64 - Juve-B. Dortmund Finale UEFA 1993
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Chapters
Description
Dal cassetto dei ricordi della storia pluricentenaria della Juventus. Storie e uomini che hanno reso la Juventus ciò che è. Nuovo episodio, di una serie speciale in cui vi narreremo...
show moreStorie e uomini che hanno reso la Juventus ciò che è.
Nuovo episodio, di una serie speciale in cui vi narreremo attraverso la passione, competenza e amore per i colori bianconeri dell'amico Nevio Capella, le più belle ed avvincenti partite giocate nel corso della sua storia dalla vecchia signora.
In questo episodio rivivremo la finale della 22ª edizione della Coppa UEFA che fu disputata in gara di andata e ritorno tra Juventus e Borussia Dortmund.
Il 5 maggio 1993 al Westfalenstadion di Dortmund la partita, arbitrata dall'ungherese Sándor Puhl, finì 1-3.
La gara di ritorno si disputò dopo due settimane allo stadio delle Alpi di Torino e fu arbitrata dall' olandese John Blankenstein. Il match terminò 3-0 e ad aggiudicarsi il trofeo fu la squadra italiana.
Al triplice fischio, Roberto Baggio — assurto a protagonista assoluto della cavalcata europea dei torinesi, e per questo premiato alla fine dell'anno solare coi due massimi riconoscimenti individuali dell'epoca, il Pallone d'oro di France Football e il World Player della FIFA — può quindi sollevare la terza Coppa UEFA della squadra bianconera, che diventa così la più titolata della competizione (mantenendo questo primato per i successivi ventidue anni); l'ampio risultato aggregato di 6-1, inoltre, è tuttora la vittoria con il maggior scarto in una finale di Coppa UEFA giocata in partita doppia. Infine, con questa vittoria il tecnico Trapattoni diventa il primo a conquistare la Coppa UEFA una terza volta, un record eguagliato solo da Unai Emery nel 2016.
Buon ascolto!
Information
Author | J-TACTICS |
Organization | J-TACTICS |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments