Il piazzale della Transalpina: sismografo dei cambiamenti da «Gorizia e Nova Gorica: capire il confine»

Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Spazi e pratiche di contatto Il piazzale della Transalpina è considerato il luogo più simbolico in termini di spazio di unione fra le due città di Gorizia e Nova Gorica....
show moreIl piazzale della Transalpina è considerato il luogo più simbolico in termini di spazio di unione fra le due città di Gorizia e Nova Gorica.
Nel corso della sua intensa storia, è stato un sismografo dei cambiamenti sociali, culturali e soprattutto politici di questo spazio urbano in evoluzione.
La stazione ferroviaria omonima ha visto, durante la sua esistenza, il succedersi dei diversi regimi politici: l’impero austriaco, sotto il quale la stazione fu istituita nl 1906, il Regno d’Italia nel dopoguerra, l’Adriatisches Kunsteland durante l’occupazione nazista, il periodo partigiano a maggio 1945, l’amministrazione militare alleata, la Repubblica socialista federale jugoslava, la Repubblica di Slovenia.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Gorizia e Nova Gorica: capire il confine» https://penisolabella.blogspot.com/2025/01/audiolibro-gorizia-e-nova-gorica-capire.html
L'antropologa Giustina Selvelli indaga la frontiera tra Italia e Slovenia, sovrapponendo la sua biografia personale, intima e soggettiva, alla storia della frontiera, delle genti che la abitano, delle politiche che la fanno sparire e poi riemergere a seconda dei casi.Un resoconto appassionante e documentato che getta luce su aspetti socio antropologici emblematici per comprendere che cosa significa abitare una terra di frontiera.
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments