Il popolo dei riders: sottoproletari si ridiventa, non si nasce
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il popolo dei riders: sottoproletari si ridiventa, non si nasce. Il ventunesimo secolo, con il rinforzo della pandemia, ci sta offrendo ironicamente il ritorno di categorie sociali che credevamo ormai...
show moreIl ventunesimo secolo, con il rinforzo della pandemia, ci sta offrendo ironicamente il ritorno di categorie sociali che credevamo ormai estinte da tempo, almeno nel nostro Occidente.
Ad esempio il ceto costituito da coloro che riescono a trovare a malapena i mezzi per il proprio sostentamento, non certo per riuscire ad avere dei figli, una famiglia: ebbene, questa categoria una volta si aveva il coraggio di chiamarla sottoproletariato.
Oggi si usano termini inglesi, più carini, politicamente corretti, ma la sostanza è la stessa: i #riders ne sono l’espressione più visibile che annuncia il ritorno in massa del sottoproletariato.
Per anni li abbiamo ignorati, anche se le vie delle città da tempo erano percorse da sagome sfreccianti che sembravano aumentare il dinamismo ed il fascino delle metropoli.
Chiudere gli occhi davanti al trattamento vessatorio inflitto dalle aziende a questi lavoratori e continuare a consumare la propria pizza nella più totale indifferenza, pare comportamento da ignobili struzzi, più che da homo sapiens.
Soprattutto quando incominci a vedere che tra le file sempre più numerose dei riders non trovi solo il ragazzo che incomincia a fare una prima esperienza lavorativa, ma trovi persone di tutte le età, di tutte le provenienze.
Leggi l'articolo sul sito pineroloasinistra.org
Lettura di Lia Bianco
Information
Author | Pinerolo a Sinistra - LAB |
Organization | Pinerolo a Sinistra - LAB |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company