Il Ruolo delle Donne per la Ripresa Economica. Occupazione, Leadership e Rappresentanza.
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Chapters
Description
Nell’episodio n. 100 del podcast Inside Finance avremo il piacere di prendere parte oggi ad un’interessante tavola rotonda su un tema di primaria importanza: Il ruolo delle donne per la...
show morePer i saluti e l’introduzione iniziale la parola spetterà al Professore Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Universitas Mercatorum; a seguire interverranno in ordine:
- la Dottoressa Laura Cavatorta, Consigliere di Amministrazione di Snam spa e Inwit spa, entrambe quotate alla borsa di Milano, e responsabile del Gruppo Sostenibilità del Canova Club Roma, alla quale verranno affidati anche i ringraziamenti finali;
- il Professor Alfonso Celotto, giurista, costituzionalista e professore universitario;
- la Dottoressa Linda Laura Sabbadini, Direttrice ISTAT, Chair W20 e opinionista;
- la Professoressa Veronica De Romanis, economista, opinionista e professoressa universitaria
- con l'intervento del Dott. Stefano Balsamo, Presidente del Canova Club, l''associazione di manager, professionisti e imprenditori che promuove Amicizia, Cultura e Solidarietà, con particolare attenzione al futuro dei giovani, alla terza età e allo sviluppo economico e culturale del Paese con cui presentiamo in partnership la versione podcast degli incontri periodici per amplificare il valore dei contenuti per lo sviluppo della cultura economico-finanziaria del Paese.
Modera il Dottore Ferruccio De Bortoli, giornalista, autore, già Direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore.
In questo nuovo episodio, il primo di tre focus sul ruolo delle donne per la ripresa economica, verrà affrontata la tematica dell’occupazione, della leadership e della rappresentanza femminile nel mondo del lavoro per rilanciare l’economia in Italia.
Attraverso gli interventi dei nostri ospiti verrà posto l’accento su questioni riguardanti la gender equality, per capire quanto è stato fatto finora e quanto ancora c’è da fare per diminuire il divario di opportunità, di lavoro e di retribuzione salariale tra uomini e donne nel mondo del lavoro.
Quello che inoltre emerge nel corso dell’intervista è che sono state tante le occasioni perse e quanto realizzato fino a questo momento in Italia risulta insufficiente, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui, ancora una volta, sono le donne a pagare il prezzo più alto.
Il problema è prettamente culturale, ma collaborando tutti insieme, possiamo e dobbiamo invertire la rotta.
Un mondo gestito da uomini che tende a tutelare maggiormente gli interessi della categoria che rappresenta non è la soluzione per risollevare le sorti di questo Paese e garantire la sostenibilità del conti pubblici.
Per saperne di più, vi invitiamo ad ascoltare questa interessante tavola rotonda per approfondire il ruolo delle donne per rilanciare l’economia italiana e creare un futuro migliore.
Information
Author | Zero IN - Sharing Knowledge |
Organization | vincenzo marzetti |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company