La magia del flauto
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Lapo Baglioni legge LA MAGIA DEL FLAUTO di Giorgia Cappelletti Questo racconto è ambientato a Riparo Gaban (Martignano, TN), un sito abitato quasi senza interruzione dal Mesolitico all'Età del Bronzo....
show moreQuesto racconto è ambientato a Riparo Gaban (Martignano, TN), un sito abitato quasi senza interruzione dal Mesolitico all'Età del Bronzo. La storia di Lin e Intaro si colloca nel momento di passaggio tra Mesolitico e Neolitico, quando le attività tradizionali di caccia e raccolta vengono progressivamente sostituite dall'agricoltura e dall'allevamento, probabilmente per l'arrivo di gruppi esterni, portatori di nuove abitudini e tecnologie. Gli abitanti del Riparo nel VI-V millennio a. C. vivevano di caccia, pesca, uccellagione, raccolta di frutti spontanei e di molluschi d'acqua dolce. I primi animali domestici (pecore e capre) compaiono piuttosto tardi. Dal sito provengono molti oggetti artistici come conchiglie, una placchetta d'osso a forma di pesce, una statuetta a testa di cervo e una figurina femminile ("Venere"), legata probabilmente a un culto agrario. Tra gli altri reperti compaiono una pintadera (timbro) di ceramica e un osso umano, forato e decorato da incisioni, interpretato come strumento musicale (il famoso "flauto del Gaban", una sorta di tromba). Età consigliata: dai 7 anni.
Autore: Giorgia Cappelletti
Illustrazioni: Erica Patauner
Editore: MUSE
Voce: Lapo Baglioni – Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Montaggio e sound design: Catia Baldassarri
Collaborazione
Si ringrazia il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria per la preziosa collaborazione, che nasce in questo momento di chiusura dei musei e di isolamento, in cui è ancora più forte la voglia di stringerci attorno a tutti i bambini.
Information
Author | MUSE*OnAir* |
Organization | MUSE*OnAir* |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments
MUSE*OnAir*
4 years ago