Medical interpreting: la mediazione linguistica in ambito sanitario
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Questo podcast è dedicato a una tipologia particolare di interpretariato: quello che si svolge negli ospedali e che permette agli operatori sanitari, ai pazienti e ai loro familiari di superare...
show moreSi tratta del Medical Interpreting, un servizio quanto mai critico e delicato, che è anche e soprattutto mediazione linguistico-culturale. Una comunicazione approssimativa, infatti, potrebbe generare fraintendimenti su informazioni mediche essenziali, se non addirittura compromettere la compliance del paziente, a maggior ragione se si tratta di pazienti stranieri.
L’interpretariato in ambito sanitario richiede un approccio speciale: oltre a essere eccellenti linguisti, gli interpreti devono possedere spiccate doti di riservatezza, sensibilità ed empatia, in modo da favorire l’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra i medici e la famiglia del paziente, pur mantenendo un alto livello di professionalità.
In questa intervista a Maudreen van der Zanden, traduttrice e interprete in ambito giuridico-legale e medico, scopriremo quanto la fiducia sia importante e faccia la differenza per la buona riuscita della prestazione medico-sanitaria. E scopriremo anche come in ambito sanitario si affermerà sempre più la figura dell’interprete-medico, capace di supportare gli operatori sanitari e i pazienti stranieri nel creare una relazione di ascolto e fiducia reciproci.
Information
Author | Landoor |
Organization | Landoor |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company