Omicidio nautico: gli incidenti tra barche come quelli stradali

Jun 8, 2023 · 4m 20s
Omicidio nautico: gli incidenti tra barche come quelli stradali
Description

Negli ultimi anni sono diventate sempre più numerose le notizie di cronaca inerenti a incidenti avvenuti in mare o nei laghi. Tali avvenimenti occorrono solitamente a causa della disattenzione o,...

show more
Negli ultimi anni sono diventate sempre più numerose le notizie di cronaca inerenti a incidenti avvenuti in mare o nei laghi. Tali avvenimenti occorrono solitamente a causa della disattenzione o, nei casi più gravi, della guida in stato di ebbrezza, di coloro che conducono le imbarcazioni, siano esse più o meno grandi.

A tali dinamiche, soprattutto, si assiste sulle strade attraverso la circolazione dei veicoli a motore, dei cui incidenti si riportano quotidianamente notizie e che proprio il numero elevato di vittime ha condotto il nostro Parlamento a introdurre con la Legge 41/2016, l’ipotesi di reato inerente all’omicidio stradale.

Tuttavia, sempre più spesso, tali scenari sembrano essersi riflessi nella conduzione dei natanti e proprio per disincentivare comportamenti imprudenti, il Parlamento sta approvando una proposta di legge concerne l’introduzione nell’ordinamento dei delitti di omicidio nautico e lesioni nautiche gravi o gravissime, utilizzando come base la disciplina prevista per la circolazione stradale.
show less
Information
Author Silvia Castagna
Organization Silvia Castagna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search