per cosa vivere

Jan 13, 2022 · 4m 2s
per cosa vivere
Description

L’autore è Antoine de Saint-Exupéry, che tutti conoscono per “il piccolo principe”. Molto meno conosciuto, invece, è un suo altro capolavoro, “Cittadella”, di cui questi estratti. L’unica versione integrale in...

show more
L’autore è Antoine de Saint-Exupéry, che tutti conoscono per “il piccolo principe”. Molto meno conosciuto, invece, è un suo altro capolavoro, “Cittadella”, di cui questi estratti. L’unica versione integrale in lingua italiana è dell’editore AGA Editrice, alla quale ci riferiamo per questo nostro contributo. Cittadella è di inebriante e potente bellezza!
Buon ascolto. Johannes Bickler e Annamaria Rossano

Trama
In una zona imprecisata dell’Africa un Caid berbero ammaestra il giovane principe, suo figlio. Questi, dopo l’assassinio del padre, diventerà capo dell’Impero e racconta la sua gioventù, trascorsa all’ombra del padre carismatico del quale intende continuare l’opera.
Il gran Caid è colui che ha ricevuto dalla divinità il potere di creare. E’ in qualche modo l’incarnazione dell’uomo che non esiste ne non dentro gli uomini; è il delegato di Dio, colui che affranca le coscienze sottomettendole all’ordinamento delle comunità che intende stabilire.

“Il pensiero di Saint-Exupéry è filosofico, ma è talmente sottomesso al rigore della forma poetica che sfugge ad ogni sistema, e dirige quella difficile operazione che consiste nel conglobare vita e conoscenza in un medesimo atto di creazione…” Jean Claude Ibert
show less
Information
Author Parole Sonore
Organization Parole Sonore
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search