Premessa de il Levante da «Viaggio sentimentale nella grande Genova»

Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
C’è qualche differenza tra il Ponente e il Levante genovese. Anche nel parlare della gente, qui più affine alla matrice portoriana e meno incline a conservare residui di arcaicità ligure,...
show moreAnche nel parlare della gente, qui più affine alla matrice portoriana e meno incline a conservare residui di arcaicità ligure, che rimase tipica in ambiti regionali periferici.
Neppure nelle cadenze c’è, a oriente, un marcato distacco col capoluogo, che ha invece sulla sponda opposta una diversa specificità fino a Voltri.
Ne consegue che meglio parrebbe verificarsi a levante una ininterrotta contiguità con la città, dando quindi senso a una unità territoriale immediatamente verificabile.Il grande numero di ville era un elemento comune in tutto il genovesato, senonché il ponente subì poi una retrocessione, almeno apparente, per l’imporsi dell’industria che occupò aree e coltivi con cantieri di lavoro e capannoni: il levante salvò in parte questa immagine primeva e ancora oggi non c’è immagine manifatturiera che qui possa avere acquisito una prevaricante incidenza ambientale.
Ci fu comunque nei nostri anni una motivazione che ne modificò la fisionomia.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio sentimentale nella grande Genova» https://penisolabella.blogspot.com/2025/01/audiolibro-viaggio-sentimentale-nella.html
Piero Pastorino (1926 2006), studioso e appassionato di storia e costume locali, è stato giornalista a “Il Lavoro” di Genova, assorbito poi da “La Repubblica”.Col passare degli anni, l’autore è uscito dai carrugi.Ha percorso non meno di sessanta chilometri lineari a ponente, a levante e lungo le valli della città marinara.Ha ricuperato, alla sua maniera, tutti i Comuni che furono assemblati nella “Nuova Genova”, poi detta “Grande Genova”.
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments