Raccontare Napoli senza tradirla
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Io sono Ciro Pellegrino e questo è "Saluti da Napoli", storie da una città che non è una cartolina. Ho iniziato questo podcast il giorno dopo una trasmissione televisiva di...
show moreHo iniziato questo podcast il giorno dopo una trasmissione televisiva di Rai 3 in cui Corrado Augias parlava di Napoli, scatenando polemiche per lo spazio dato alle gesta e al ruolo di Raffaele Cutolo, il boss della Nuova camorra organizzata, mai pentito, morto di recente, dopo quarant’anni al carcere duro.
Fateci caso: la gran parte delle persone che tenta di spiegare Napoli non la vive.
O addirittura non l’ha mai vissuta.
Dopo anni ancora sento persone chiedermi se è vero che i cinesi morti vengono conservati nei container al porto o se davvero fino a qualche anno fa ci sono stati casi di colera dovuti all’emergenza rifiuti.
Nella seconda parte cerco di parlare della più grande maschera moderna comica italiana: il principe Antonio De Curtis in arte Totò.
Napoli ricorda Totò con un vicolo piccolo e insignificante che sta alle spalle di via Foria, una lunga strada che taglia parte del centro cittadino e la porta verso l’area Nord.
Napoli ricorda Totò non realizzando da trent’anni un museo che custodisca i suoi abiti di scena, i carteggi, le poesie, le canzoni, le foto, i poster.
Il giorno dopo la morte di Totò, Eduardo De Filippo affidò alle colonne del giornale Paese Sera un ricordo meraviglioso che ogni napoletano dovrebbe conoscere.
Information
Author | Ciro Pellegrino |
Organization | Ciro Pellegrino |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments
Domenico Pennone
3 years ago
Ciro Pellegrino
3 years ago
Francesca Fiorentino
3 years ago