Referendum di distrazione di massa ecuadoriana
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
https://ogzero.org/acta-de-paz-el-paro-mueve-a-las-masas-y-gana-a-quito/ Leggendo l'articolo di Mishell Mantuan tradotto da Davide Matrone per "PagineEsteri" si coglie dapprima la condizione in cui versa la società ecuadoriana e di conseguenza si evidenziano poi i...
show moreLeggendo l'articolo di Mishell Mantuan tradotto da Davide Matrone per "PagineEsteri" si coglie dapprima la condizione in cui versa la società ecuadoriana e di conseguenza si evidenziano poi i motivi populisti che hanno mosso Lasso a indire 8 referendum nocivi e inutili, che possono solo intaccare la democrazia costituzionale e non risolvere alcun problema, anzi possono produrre gravi danni al territorio.
Riassumendo i punti essenziali, riprendiamo la traccia del pezzo (https://pagineesteri.it/2023/01/25/america-latina/ecuador-attesa-per-il-referendum-popolare-in-un-paese-in-pena-crisi/) per introdurre l'approfondimento realizzato con Davide Matrone per Radio Blackout.
A un anno e 8 mesi di governo del presidente Guillermo Lasso, l’Ecuador affronta una grave crisi in termini di sicurezza, soprattutto nella zona costiera di Guayaquil ed Esmeraldas, a questo si aggiungono 7 massacri nelle carceri che hanno provocato oltre 400 morti. Non ci sono farmaci e i pazienti che hanno bisogno di attenzione medica negli ospedali o nei centri di salute pubblica devono comprare servizi e farmaci di tasca propria. Le università non danno alcuna opportunità di accesso all’educazione superiore per mancanza di risorse pubbliche e per i continui tagli alla spesa pubblica.
L’incremento esponenziale della violenza maschilista e misogina che ha generato la morte di bambine e bambini, adolescenti, donne e trans. Dal 1° gennaio al 31 gennaio del 2022, in Ecuador si registrano 322 casi di femminicidio. Il prossimo 5 febbraio si dovranno scegliere oltre 5 mila cariche pubbliche e amministrative.
Tra i referendum populisti di Lasso quelli più pericolosi e ambigui sono l’estradizione per persone che abbiano commesso un delitto in relazione al crimine organizzato internazionale (la pregunta 1); i quesiti 3 e 4 con i quali si vuole ridurre il numero dei parlamentari riducendo dunque la rappresentanza territoriale. Lasso vuole che il Parlamento sia l’attore che nomini le nuove Autorità di controllo con la maggioranza dei voti. Gli ultimi due quesiti si riferiscono a temi ambientali che devastano le zone indigene, il primo dei quali sostiene la creazione di un Piano di Protezione Idrica (Compensazioni).
A questo si è aggiunto uno scandalo di corruzione che il 20 gennaio è scoppiato coinvolgendo il cognato di Lasso, gettando una ulteriore luce torva su questi 2 anni di presidenza iperliberista che succede ai 4 di Moreno e che ha fatto del Lawfare il grimaldello per usurpare il potere su base giudiziaria.
Information
Author | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organization | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company