Rosario Patti, il borgologo. Esperienza in terra di Matilde
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Nella puntata di oggi andremo a conoscere un siciliano DOC che si è inventato una nuova professione, quella del ‘Borgologo’. Continueremo poi il nostro viaggio più a nord e precisamente...
show moreContinueremo poi il nostro viaggio più a nord e precisamente nelle terre matildiche della provincia di Reggio Emilia dove ieri ci siamo recati al Castello di Canossa per provare l’esperienza di realtà virtuale di You Are Matilde ( se ricordate abbiamo avuto gli ideatori del progetto nella puntata numero 207 ).
Grazie a questa tecnologia di Virtual Reality, durante una visita guidata ci si può immergere in quello che era il mondo di Matilde di Canossa, Grancontessa e poi Viceregina d’Italia che governò un’importantissima fetta di terra italiana che andava dalla costa ligure a quella adriatica fra l’XI ed il XII secolo, coinvolgendo nella sua vicenda personaggi cone l’imperatore Enrico IV suo secondo cugino ma anche più acerrimo nemico e avversario (vedasi l’episodio del perdono di Canossa del 25-27 gennaio del 1077).
Come recita il sito ufficiale di You Are Matilde:
You are Matilde è un’esperienza che unisce emozione, viaggio, storia e scoperta.
Lo stupore di guardare, con gli occhi di Matilde, i territori delle Terre di Canossa e le fortificazioni matildiche della Val d’Enza, luoghi ricchi di storia e tradizione, per imparare a conoscerli, rispettarli e valorizzarli.
L’esperienza in Virtual Reality per vivere in prima persona la storia di Matilde di Canossa, la più antica donna moderna.
Un’esperienza davvero interessante e che ai nostri ascoltatori suggeriamo veramente di cuore.
INFO
Sito web de Il Borgologo
Sito web di You Are Matilde
Sito web di Fontana Viaggi
Information
Author | RADIO BUNKER |
Organization | Simone Zagagnoni |
Website | www.radiobunker.it |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments