S02E11 - Marco Emanuele Pollano e "Meridiana"
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
È uscito l'undicesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Marco Emanuele Pollano. Marco nasce in provincia di Cuneo nel 1977. Laureato in matematica, dopo...
show moreMarco nasce in provincia di Cuneo nel 1977. Laureato in matematica, dopo una formazione liceale classica, col tempo sviluppa le due passioni che animano i suoi anni giovanili: la montagna e la lettura. Lavora come consulente informatico tra Torino e Milano e vive a Cuneo con la moglie Michela e i due figli Pietro e Matteo.
Ha una febbrile tendenza a intaccare la superficie delle cose e a scovare il lato oscuro e ironico di ciò che pare non averlo: considera lo scrivere lo strumento più idoneo e bello per farlo. "Meridiana" è il suo romanzo d’esordio.
Marco, oltre a parlarci del suo romanzo, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Meridiana":
Una quieta valle alpina ha assistito, impassibile nelle sue atmosfere cristalline, a un delitto.
Beatrix, bella ragazza belga nota per il suo carattere particolare, sembra scomparsa. Angelo, un montanaro burbero e fragile, sa che la donna giace morta in una buca tra gli abeti, occultata da un lungo inverno. Ma questa è una verità che egli deve a ogni costo nascondere. A tutti: in primis alla moglie Clara, donna dai tanti silenzi enigmatici, poi ai rocciosi abitanti del suo borgo, e naturalmente alla polizia che allertata da François, equivoco fratello della vittima, arriva a indagare.
Ma il passato custodito tra quelle sfavillanti montagne è carico di segreti, e il loro intrecciarsi rende la vicenda molto più ambigua di quanto non appaia.
Negli occhi del commissario Giovanna Altamura, meridionale pratica e dalla acuta sensibilità, prendono a svilupparsi i contorni di un enigma feroce e sottile, i cui protagonisti strisciano nei risvolti di inquietanti tortuosità psicologiche.
Sentimenti in apparenza domati nelle grigie pieghe di un rapporto consolidato si destano improvvisamente e chiedono con veemenza una rivalsa. Nelle arie leggere della montagna si crea allora un delicato equilibrio di sospetto e di minaccia, che in un meccanismo perfetto finisce per serrarsi sui protagonisti, avviluppandoli in un crudele triangolo criminoso.
L’attenta caratterizzazione dei personaggi, la trama affatto scontata e la narrazione in cadenze sapienti regalano un romanzo elegante e complesso, che si inserisce a pieno titolo nella tradizione del miglior giallo italiano.
Information
Author | Vitamina L |
Organization | Vitamina L |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments