Solidarnosc, l’embrione abortito della Polonia di Duda e Tusk
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
L’infiltrazione del PiS nel paese polacco: il modello di stallo del neoconservatorismo perdente https://ogzero.org/regione/regione-carpatico-danubiana/ Spesso in questo podcast ci sono riferimenti al film di Agnieszka Holland Green Border e non...
show morehttps://ogzero.org/regione/regione-carpatico-danubiana/
Spesso in questo podcast ci sono riferimenti al film di Agnieszka Holland Green Border e non è solo perché i due confini (con Bielorussia e con Ukraina) son sotto i riflettori, ma perché evidenzia come il paese sia spaccato a metà, proprio come il resto d’Europa. E Alessandro Ajres ci accompagna a comprendere come si decifra questa divisione nel paese mitteleuropeo. In una congiuntura bellica lo spirito guerriero polacco non rimane certo indietro e si prende la prima linea: è il massimo investitore nell’industria bellica, nel riarmo e ambisce a scalzare i tedeschi per basi. Ma molti polacchi non condividono questa velleità bellica.
Tusk non è un modello di progressismo, ma sicuramente si è trovato imbrigliato dai molti funzionari collocati in tutti i gangli dello stato che mettono in stallo l’esecutivo persino nella normalizzazione con un’Unione europea che non aspetterebbe altro attraverso l’infiltrazione del potere a tutti i livelli. Non solo: c’è il caso dei parlamentari del PiS condannati e ospitati nel palazzo di Duda, che mira a difendere la repressione degli 8 anni precedenti. Ma fino a quando il movimento che ha portato in piazza milioni di dimostranti irridenti tollererà la prosecuzione dell’oscurantismo del PiS? (in particolare sulla legge relativa all’aborto).
I trattori polacchi poi sono particolarmente reazionari, ma forse una parte di ragione possono avercela a sottolineare che i prezzi dei prodotti dei vicini – accolti con giubilo due anni fa nel loro esodo da profughi – siano improntati alla concorrenza sleale in ambito agricolo?
Information
Author | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organization | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments