The Pusher
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
The Pusher (Lo spacciatore) è un mitico pezzo degli Steppenwolf che apre l’altrettanto mitico film Easy Rider, dove un Peter Fonda e un Dennis Hopper giovanissimi (siamo nel 1969) con...
show moreLa scena iniziale del film non ha una parola di dialogo. Il sonoro è costituito unicamente dal trascinante ritmo del pezzo: dopo lo scambio droga/denaro in aeroporto, la cinepresa indugia su Peter Fonda (Capitan America) che inserisce i dollari dentro un tubo di plastica, e lo infila poi nel serbatoio a stelle e strisce del chopper.
La scena prosegue con Capitan America che si toglie l’orologio e lo lancia per terra, mentre le moto dei due amici si allontanano su una strada che si allunga all’infinito. Comincia così la tragica avventura senza tempo, che racconta una provincia americana devastata dalla paura del diverso.
You know I've seen a lot of people walking 'roundWith tombstones in their eyes.But the pusher don't careIf you live -- or if you die.
Ho visto un sacco di gente camminare con lapidi negli occhiMa allo spacciatore non importa se vivi o se muori
Well now if I were the president of this landYou know I'd declare total war on the pusher man.I'd cut him if he stands, and I'd shoot him if he run,And I'd kill him with my bible, and my razor and my gun.
Bene, ora se fossi il presidente di questa terra Sai che dichiarerei guerra totale allo spacciatore.Lo accoltellerei se si alzasse, gli sparerei se scappasse, E lo ucciderei con la mia Bibbia, e il mio rasoio e la mia pistola…
Parole violente: per cui il film finisce male. Le moto bruciate e uno dei due amici morto per mano di due giustizieri brutali e ignoranti. E’ un western, ma alla rovescia,
- non solo geograficamente, perché non si viaggia verso Occidente, verso il far west - ma anzi al contrario: dalla California verso Est, la frontiera non c’è più;
- non solo perché ci sono le moto al posto dei cavalli;
- ma soprattutto perché racconta il contrario dei western classici e cioè che la paura uccide la libertà. Parole profetiche.
Information
Author | Giulio Picciolini |
Organization | L'armonica pop |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company