UNMUTED | BRAND IBRIDI: DALLA COLLABORAZIONE ALLA CONTAMINAZIONE
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Un recente viaggio a Londra, il suo melting pot e il suo essere un'ode al multiculturalismo e all'incontro, è stato l'ispirazione per questo nuovo ciclo di podcast. Sempre più, brand...
show moreIn questa puntata, abbiamo deciso di parlare di chiusure e aperture, contaminazioni fra settori diversi, che si sono confrontati e guardati per imparare qualcosa l’un dall’altro, si sono ascoltati.
Abbiamo provato a leggerne in controluce il valore e la portata. Abbiamo studiato la potenza creatrice insita nella contaminazione fra brand. Soprattutto in termini di marketing e comunicazione.
I settori a più alta concentrazione di creatività, come Moda, Design, Tecnologia, sono i più aperti alle collaborazioni. Anche l’arte, che in parte è resistente alla sua democratizzazione e commercializzazione, tramite la collaborazione con i brand, è in cambiamento già da anni.
Ma non c'è solo moda e arte. Alcune analisi, selezionando le migliori collaborazioni, dimostrano come queste coinvolgano tutte le industries: McDonald's e Burger King, GoPro e RedBull, BMW e Louis Vuitton, Starbucks e Spotify, Lego e Stranger Things, Vans e Harry Potter, Uber e Spotify. (link di seguito)
Cosa spinge i settori a collaborare?
L’ansia del whatnext li porta a esplorare nuovi modi di creare. Ma negli stessi settori, essendo la creatività e l’innovazione l’asset da tutelare più fortemente, apertura e chiusura sono le due facce della stessa medaglia.
Le collaborazioni nascono dalla volontà di portare un nuovo sguardo su un prodotto o un settore. Possono essere tattiche o strategiche, a seconda della profondità con cui i brand si incontrano e si compenetrano in identità e heritage.
A volte (sempre più spesso) partono da un contrasto. Lusso e fast fashion: Balenciaga x HM; couture e streetwear: Dior x Nike – nell’ultima collab è interessante come si spingano al mescolamento dei loghi anche a livello iconografico.
E così arriviamo al cuore della nostra analisi: la nuova storia che i brand, con la propria equity, creano nella collaborazione, per essere davvero distintiva e generare l'hype, deve avere dei contrasti e insieme superarli. In qualche modo mettere in discussione alcuni valori del brand in un delicato equilibrio.
C’è anche qualcosa di più.
Nel boom a cui stiamo assistendo di collaborazioni, c'è una trasformazione ulteriore in atto. Si evolve dalla collaborazione alla co-opetion. Non è più un’azione tattica, ora si aprono e si disegnano nuovi modelli di management. E i brand creano nuovi universi ibridi.
Una selezione dei nostri link:
https://adage.com/article/agency-news/lerma-tool-gives-brands-multicultural-effort-score/2379051
https://www.nytimes.com/2021/09/27/style/milan-fashion-week-fendi-versace-fendace.html?referringSource=articleShare
https://www.qualitylogoproducts.com/blog/12-best-brand-collaborations/
https://blog.hubspot.com/marketing/best-cobranding-partnerships
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0048733311000187
https://www.thecollector.com/7-most-successful-fasion-collaborations-of-all-time/
https://soldoutservice.com/p/nike-dior-jersey-monogram
https://www.nytimes.com/2021/10/08/style/homer-simpson-fashion.html?action=click&module=card&pageType=theWeekenderLink
https://www.redhotpenny.com/insight/cross-brand-collaborations/
https://edition.cnn.com/style/article/moncler-genius/index.html
https://www.pambianconews.com/2021/11/22/tiffany-collana-da-30-mln-mentre-parte-supreme-332176/?wa=1
https://www.gucci.com/it/it/st/capsule/gucci-and-balenciaga
https://www.gucci.com/it/it/st/capsule/xbox-gucci
Information
Author | So Bright I Com e Mktg |
Organization | So Bright I Com e Mktg |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments