Podcast Cover

Appunti di un confine

  • L'isola

    27 JUN 2024 · A Lampedusa, dieci anni fa, inizia la storia di Mediterranean Hope, il programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Lì nasce l'osservatorio sulle migrazioni, con Marta e Francesco, due tra gli operatori del progetto. In questo episodio, il loro racconto. Ma com'era il mondo nel 2014? E come era Lampedusa? Podcast ideato, scritto e montato da Giovanni D'Ambrosio.
    Played 7m 6s

L'hotspot di Lampedusa e il Mediterraneo centrale, la periferia di Beirut e le montagne della Bosnia, la Sicilia e la tendopoli di San Ferdinando in Calabria. Cos'hanno in comune questi...

show more
L'hotspot di Lampedusa e il Mediterraneo centrale, la periferia di Beirut e le montagne della Bosnia, la Sicilia e la tendopoli di San Ferdinando in Calabria. Cos'hanno in comune questi luoghi così distanti tra loro? Ognuno di questi è attraversato dal confine, ovvero quella particolare condizione geografica e umana che si crea nei margini. Curiosità, pregiudizio, incontro, conflitto, complicità, violenza e solidarietà, finestre di possibilità che si aprono e si chiudono continuamente.
In qualche modo, gli spazi di confine rendono più evidenti e visibili le contraddizioni che attraversano l'intera società, aiutandoci a comprenderle. Il muro è lì, concreto, come il filo spinato. Come sono concreti anche il mare, la guerra, le montagne, la baracca, il padrone che sfrutta. Com'è concreta la difficoltà, o l'impossibilità, di trovare pace e stabilità.
Mediterranean Hope (MH), il programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), lavora da dieci anni negli spazi di confine. Inizia il suo lavoro nel 2014, a Lampedusa aprendo un osservatorio sulle migrazioni. Il tipo di lavoro cambia a seconda dei cambiamenti in atto anche nella gestione delle frontiere. Eppure, il principio che forma l'azione di MH è sempre lo stesso: un lavoro lento e costante che dal basso, dalla comunità, cerca di sostenere e appoggiare le forme di solidarietà che si sviluppano lungo i confini con le persone in movimento che questi spazi vivono e attraversano.
“Appunti di un confine” è un podcast che in alcuni brevi episodi racconta questa esperienza decennale di lavoro lungo tanti confini diversi.
Da Lampedusa, osservando le condizioni delle persone che arrivano e parlando con loro nasce la necessità di rendere dignitoso e sicuro il viaggio che rifugiati e migranti sono obbligati a fare per raggiungere l'Europa, rischiando o perdendo la vita. Nasce quindi l'idea dei corridoi umanitari in Libano e poi di Medical Hope, un servizio di sostegno medico a chi non ha accesso alle cure a Beirut. A seguire una dopo l'altra si concretizzano nuove idee: la Casa delle Culture di Scicli, l'ostello sociale Dambe So per i lavoratori braccianti di San Ferdinando, un centro diurno e poi una palestra popolare a Bihac, in Bosnia.  

“Appunti di un confine” è un podcast ideato, scritto e montato da Giovanni D'Ambrosio.
La foto di copertina e la grafica sono di Giovanni D'Ambrosio
Le musiche originali sono di Alberto Annarilli.
La cura e la supervisione editoriale è di Barbara Battaglia.
show less
Contacts
Information
Author Agenzia NEV
Categories News Commentary
Website -
Email nev@fcei.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search