Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Audio Documentari

  • Fuga dalla vittoria

    25 AUG 2021 · Un documentario sul gioco d'azzardo, scritto e creato con un formidabile gruppo di ex-giocatori. Scritto con Matteo Murru
    29m 54s
  • ALIAS - Cronache dal Pianeta Asperger

    25 AUG 2021 · iovanni a 25 anni si trova ad affrontare la sfida più grande di sempre. Dopo aver insistito per mesi per fare uno stage a Radio3, comincia a chiedersi se riuscirà a compiere questo primo passo dentro il pianeta del lavoro oppure se le forze che lo regolano lo lanceranno fuori dall’orbita della vita ordinaria degli adulti. Perché oltre alle difficoltà che lo accomunano ai ragazzi della sua età, Giovanni ha un aspetto in più a cui fare attenzione: la sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo. Una diagnosi che lo lega allo spettro autistico e che lo rende “differente” da tutti gli altri stagisti che l’hanno preceduto.
    29m 30s
  • Gelato Con Tre Bale

    12 MAR 2020 · Gelato con tre bale è stato girato nell’ultimo mese di vita di mio nonno Enrico Zenti detto Rico. È un ritratto della linea sulla quale si dividono la sanità e la salute. Come ci si prende cura di un corpo senza essere formati per farlo, e come si sia impreparati a prendersi cura delle relazioni. È la storia di un nucleo familiare che affronta per la prima volta un lutto. Inoltre è il ritratto della scomparsa di un ruolo, quello del “capofamiglia”, che per secoli ha regolato i rapporti familiari e che nel dopoguerra è andato via via scomparendo.
    29m 33s
  • 2020: Fuga da Milano

    3 MAR 2020 · Jonathan Zenti si trova a dover prendere un volo dagli Stati Uniti a Milano proprio nei giorni dell'esplosione dei contagi. Il suo racconto è un diario delle inquietudini interiori e dello svuotamento degli spazi esteriori, ambientato nei luoghi solitamente affollati di aeroporti, aerei e mezzi pubblici. Un ritorno a casa che assume i tratti di un confinamento volontario e che ricorda realtà distopiche che improvvisamente diventano reali. Una su tutte quella di "1997: Fuga da New York" di John Carpenter, la cui colonna sonora fa da sfondo a questo diario.
    14m 47s
  • Ora - Un Anno col Terremoto

    3 JAN 2020 · Un diario sonoro lungo un anno che traccia la memoria di quello che emerge dalle crepe interiori quando una scossa ci costringe a fare i conti con un nuovo inevitabile presente. Di Jonathan Zenti e Marianna Stella. Marianna Stella per un anno ha registrato la sua quotidianità travolta dalla scossa che il 31 ottobre del 2016 ha colpito Norcia, la città umbra nella quale è nata e in cui abita. Poi insieme, abbiamo messo ordine a centinaia di ore di registrazione e abbiamo scritto a quattro mani la storia di un futuro da scrivere adesso, subito, ora.
    46m 19s
  • La Remotissima Possibilità

    17 DEC 2019 · La remotissima possibilità è il prodotto finale di un laboratorio di formazione sull’uso dei media che ho tenuto presso il liceo Maffei nel 2010. Era l’anno mondiale per la prevenzione dall’HIV e la scuola voleva far lavorare gli studenti su questo tema. Prima abbiamo lavorato sulla differenza tra sanità e salute, abbiamo deciso che del corpo non ce ne occupiamo e che proviamo ad occuparci delle “pratiche quotidiane legate all’HIV nei contesti definiti a rischio”. Interamente scritto dagli studenti Ilo, Ilaria, Yeelen e Nicoletta
    30m 7s
  • Explicit

    Gott Uber Alles

    27 MAR 2019
    53m 25s
  • ORA - Un anno col terremoto

    20 JUN 2018 · Marianna ha 28 anni, è nata e vive a Norcia. Dopo la scossa di terremoto che il 30 ottobre 2016 ha distrutto il centro storico e buona parte della città, si ritrova con una casa inagibile, un lavoro sospeso a tempo indeterminato, e il bisogno di fare qualcosa. Marianna ripercorre le tappe di un anno di ricostruzione umana personale e della sua comunità, raccontando la nascita di una associazione di amici e la scoperta di una città che non conosceva. “Ora – un anno col terremoto” è un diario sonoro lungo un anno che traccia la memoria di quello che emerge dalle crepe interiori quando una scossa ci costringe a fare i conti con un nuovo inevitabile presente.
    46m 19s
  • Safe and Sound

    8 JAN 2018 · Single mothers discovering the difference between being single and being alone
    29m 54s
  • I Ritornanti

    23 JUL 2017 · Ci sono diversi motivi per odiare le vacanze di Natale. Uno di questi è il dover incontrare tutti quegli amici e parenti che da qualche anno hanno abbandonato l’Italia e sono andati a costruirsi un futuro all’estero.
    43m 25s
Da "Gelato con tre bale" del 2008, tutti gli audio documentari di Jonathan Zenti
Information
Author jonathan zenti
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search