Contacts
Info
Le interviste di Byoblu 24
6 DEC 2024 · Ci troviamo in una congiuntura particolare, tutte le polveriere sparse nel mondo sembrano pronte a esplodere nello stesso momento: Ucraina, Siria, Georgia, Israele… Su tutto pesa l’ombra degli Stati Uniti, spettatore più o meno attivo di catastrofi annunciate: al centro c'è una Europa incapace di dire un no vero e deciso a una pericolosa escalation. Intanto nuove rivoluzioni colorate sulla falsa riga di Maidan incendiano il Vecchio Continente. Notizia dell’ultima ora: in Romania la Corte Costituzionale ha annullato il risultato del primo turno delle elezioni.
5 DEC 2024 · Quest’oggi ci chiediamo: il paradigma liberista, quello delle grandi privatizzazioni e liberalizzazioni, ha davvero migliorato la vita degli italiani così come promesso? O c’è stata una buona dose di autolesionismo?
L'economista Fabio Sarzi Amadè ne ha parlato nel suo ultimo saggio: "Zappa sui piedi, privatizzare per farsi male". Ironico e tagliante, una lettura assolutamente consigliata per comprendere meglio che cosa è accaduto e sta tutt’ora accadendo alla nostra Italia.
3 DEC 2024 · Poche ore dopo l’annuncio del cessate il fuoco tra Israele e Libano, si è riaccesa la guerra in Siria. Nel discorso con ha decretato la tregua, Benjamin Netanyahu ha anche lanciato un monito al presidente siriano Bashar al-Assad, esortandolo a “non giocare con il fuoco. Immediatamente dopo, Hayat Tahrir al-Sham, gruppo jihadista affiliato al Al Qaeda, ha lanciato l’offensiva su Aleppo, conquistando gran parte della città. Solo l’intervento immediato dell’aeronautica russa e siriana ha contenuto l’avanzata dei terroristi. Come dichiarato da Jeffrey Sachs, economista della Columbia University, il conflitto in Siria, che per anni è stato presentato come guerra civile interna al Paese, deve essere classificato come una guerra per procura da parte di forze occidentali, e con diversi altri attori in campo, il cui scopo principale è colpire la Russia. Byoblu intervista il giornalista Franco Fracassi per ricapitolare quanto è accaduto negli anni scorsi e cosa ci si può aspettare per il prossimo futuro.
28 NOV 2024 · Non si ferma la guerra in Ucraina e non si ferma la corsa di Ursula von der Leyen che, a capo della Commissione europea, è stata confermata per un bis e prosegue nel suo sostegno al conflitto. Intanto si attende l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Il presidente Usa ha detto che scioglierà al più presto i legami con il governo ucraino. Ne parliamo con Enzo Pennetta, docente e saggista.
26 NOV 2024 · Dopo la costituente che ha sancito l’eliminazione del ruolo di garante e la conseguente espulsione di Beppe Grillo dal movimento da lui fondato, all’interno del M5S è iniziata una furiosa guerra fratricida. Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione del voto, puntando sull’astensione e il mancato raggiungimento del quorum, ma qualora anche la seconda consultazione confermasse la linea di Conte, il comico genovese potrebbe avviare un contenzioso legale e rivendicare l’appartenenza del simbolo. Paolo Becchi, che è stato considerato l’ideologo del Movimento tra il 2013 e il 2015 ha le idee chiare: “Bisognerebbe prendere coscienza che quella esperienza è finita. Per questo non vorrei che Conte utilizzasse il simbolo, perché quell’esperienza non è sua”. Oltre alla kermesse degli ex-grillini, nel fine settimana si è svolto un altro importante incontro: Roberto Vannacci ha tenuto a battesimo il suo movimento politico: “Il mondo al contrario”. Il generale assicura di non di non voler lasciare la Lega, ma le possibilità che decida di intraprendere una strada politica autonoma sembrano sempre più concrete. Anche su questo tema Byoblu ha raccolto la riflessione del filosofo Paolo Becchi.
25 NOV 2024 · Per l'Iran il mandato di arresto della corte penale internazionale non basta. "Netanyahu e le autorità israeliane dovrebbero essere giustiziati per crimini di guerra" dice la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei. Ne parliamo con lo storico Paolo Borgognone su Byoblu.
21 NOV 2024 · Non esiste. Non ci sono prove. È tutto un complotto. Per gran parte del mondo, il Quantum Financial System è un sogno. Per alcuni un’utopia, per altri un incubo. Il punto è che non è reale.
In questo nuovo appuntamento con le interviste, insieme ad Armando Savini capiamo cos’è esattamente questo Quantum Financial System e perché invece è già realtà.
Grazie al sistema quantistico saremo liberi dalla schiavitù finanziaria o sottoposti a un controllo economico mai visto prima?
20 NOV 2024 · Benjamin Netanyahu si è fatto ritrarre mentre passeggia nella Striscia di Gaza, come se fosse ormai casa sua. In Israele però sempre più persone non lo sopportano. Ne abbiamo parlato con il giornalista Fulvio Grimaldi.
12 NOV 2024 · Da Washington a Mosca e ritorno, passando per la Georgia, la Moldavia e i palazzi del potere dell'Ue: un viaggio nel nostro presente e nel nostro futuro per capire cosa accadrà dopo l'elezioni di Donald Trump. Riuscirà il neoeletto presidente degli Stati Uniti a porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia? L'Unione europea non rischia di trovarsi con il cerino in mano dopo aver avversato in tutti i modi possibili la Federazione russa di Vladimir Putin? E adesso che ruolo avrà l'Italia? Ne parliamo con il professor Aldo Ferrari, politologo e storico dell'Università Ca' Foscari/Ispi Milano.
11 NOV 2024 · Donald Trump ha affermato in campagna elettorale che porterà di nuovo fuori gli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi sul clima. Ha inoltre minacciato di uscire del tutto dalla Convenzione quadro delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, l'Unfccc, quella che organizza le Conferenze sui cambiamenti climatici. Ne parliamo su Byoblu con il decente e saggista Enzo Pennetta.
Le interviste di Byoblu 24
Information
Author | Byoblu Edizioni Srls |
Organization | Byoblu Edizioni Srls |
Categories | News Commentary |
Website | - |
servizi@byoblu.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company